Addio a Daniele Berti, a soli 34 anni
Derflingher: Euro-Toques si unisce al lutto

Posted by Euro-Toques Italia on 20 novembre 2017 in NEWS

Era sabato nel tardo pomeriggio quando Daniele Berti, 34 anni, owner dello SteakBurger Gourmet nel centro di Massa e da quest’anno membro Euro-Toques, si è spento all’ospedale di Cisanello, a Pisa. Da tempo lottava contro una malattia, fino a spegnersi in così giovane età. Ma chi lavorava con lui non ha dimenticato l’importanza che Daniele Berti dava al suo locale, alla sua attività, e soprattutto ai suoi clienti. «Stasera resteremo aperti», così ha detto sabato la troupe dello SteakBurger. «Daniele nel suo lavoro ha sempre messo una passione incredibile, e sicuramente avrebbe voluto così. E poi abbiamo 60 prenotazioni, lui metteva i clienti al primo posto e noi facciamo lo stesso».

Daniele Berti

Daniele si distingueva proprio in questo: dalla cucina passava anche in sala, tra i tavoli del locale, a salutare i clienti. Gli piaceva esser chiamato “artigiano del gusto”.

Dopo 40 giorni di ricovero, però, la malattia ha avuto la meglio, e Daniele lascia ora la convivente, Paola Padula, di 31 anni, la sorella maggiore e i genitori. Se non altro il suo sogno, Daniele, è riuscito a realizzarlo: «Sono state selezionate aziende in base alla naturalezza dei loro prodotti», anche le materie prime nel suo locale venivano selezionate accuratamente, trattate con rispetto, con un occhio di riguardo alla stagionalità e alle esigenze dei clienti… insomma, una vera dedizione alla Cucina e ai valori che contraddistinguono i membri dell’associazione Euro-Toques.

«Un giovane davvero promettente – ha commentato la notizia del decesso il presidente Euro-Toques Enrico Derflingher – con il quale purtroppo non abbiamo avuto modo di collaborare molto quest’anno. Indubbiamente però ci uniamo al lutto della famiglia. È sempre ingiusto vedere spegnersi non solo un membro Euro-Toques di talento, ma soprattutto un ragazzo così giovane».