Autunno al lago tra cucina ed escursioni
all’Hotel Royal Victoria di Varenna

Posted by Euro-Toques Italia on 14 novembre 2016 in NEWS

Quando il foliage è nel suo splendore, quando i colori delle montagne cambiano fisionomia in ogni momento della giornata, quando il ritmo sembra prendere un altro moto, quando la voglia di relax ha il sopravvento, è ora di fuggire e di ritagliarsi il tempo di un weekend sul lago, tra sagre e momenti di cultura, tra passeggiate in riva al lago o un po’ di trekking nelle vallate circostanti, ma anche con sperimentazioni enogastronomiche e un po’ di coccole dolci.

Autunno al lago tra cucina ed escursioni all'Hotel Royal Victoria di Varenna

È arrivata l’ora di una fuga all’Hotel Royal Victoria di Varenna (Co), un angolo di paradiso tra spettacolari tramonti e magnifici giochi di luce che si riflettono nel lago e rimbalzano nel cielo. Qualunque sia la scelta è arrivato il momento di premiarsi e di scegliere la propria formula per rilassarsi. Per chi ama le scelte enogastronomiche lo chef Maurizio Lazzarin, membro dell’associazione cuochi Euro-Toques Italia, propone un menù autunnale con prodotti stagionali lavorati con estro e fantasia.

Ma andiamo con ordine. Amanti di coccole e relax? La proposta è la Suite spa. Un percorso emozionale e un momento di piacevole rilassamento tra la sauna e il bagno turco, passando dalle docce emozionali che, attraverso la cromoterapia, “trattano” naturalmente l’ospite. L’aromaterapia completa la day spa. Per gli ospiti una splendida proposta da combinare a un pranzo o a una cena al ristorante grill con una carta fatta di gustose specialità. Pacchetto due notti, trattamento b&b con ingresso alla Suite spa e una cena al grill: 249 euro a notte per 2 persone.

Autunno al lago tra cucina ed escursioni all'Hotel Royal Victoria di Varenna

Amanti del trekking sul lago e un po’ di fatica in montagna? Un weekend al Royal Victoria è anche esplorazione. Si parte dal sentiero del Viandante per scoprire la via commerciale che costeggia il lago, partendo da Abbadia Lariana fino a Colico, passando da Mandello del Lario e Varenna. Un itinerario culturale in quanto da sempre rappresenta un passaggio dall’area milanese alla Svizzera. Terminata la passeggiata, un tuffo nell’enogastronomia del territorio con una cena a base di prodotti tipici proposti dallo chef Maurizio Lazzarin.

E, per il secondo giorno: un tour in quota a Esino, paesino che domina il lago e rimbalzato agli onori della cronaca per avere ospitato la scorsa estate il raduno internazionale di Wikipedia. E poi un giro sul lago da una sponda all’altra del lago, passando dalla Punta sparti vento di Bellagio. Pacchetto due notti trattamento b&b con una cena al Grill: 209 euro a notte per 2 persone.

Autunno al lago tra cucina ed escursioni all'Hotel Royal Victoria di Varenna

Ricerca della buona tavola? Ogni portata è un tripudio di specialità perché lo chef, Maurizio Lazzarin, è un grande sperimentatore del gusto con proposte laghèe. Tra le idee la zucca in agrodolce, per un’entrée di gusto, da abbinare al culatello artigianale, ma anche a delle Lasagnette al doppio tuorlo con delicata fonduta e profumi d’autunno. Tra le carni la bassa temperatura è la cottura vincente a cui vengono accostate le verdurine di stagione. E se tutto ciò è riuscito a deliziare il palato, Maurizio Lazzarin propone dei laboratori di gruppo o individuali per imparare a cucinare o per affinare la tecnica. Corsi di poche ore per rubare qualche dritta da portare a casa.

Tanti quindi i percorsi per una breve vacanza rilassante in coppia o anche in beata solitudine. Una giornata che inizierà con un breakfast dominando il lago per poi lasciarsi andare alle coccole del percorso benessere e quindi partire per scoprire un mondo unico, solo dopo avere degustato una buona tisana.

Autunno al lago tra cucina ed escursioni all'Hotel Royal Victoria di Varenna

E per chi vuole solo coccole, il lago di Como è una pausa relax nella Suite spa, con sauna, bagno turco, cromoterapia. Un tuffo nel benessere per poi correre a tavola con pietanze a base di specialità leggere e gustose con bevande incluse, da gustare nella veranda da cui si domina il lago e la punta di Bellagio. Per assaporare il silenzio di un luogo dal fascino mistico dove alzare i calici e brindare alla bellezza e al benessere con una tisana o un tè verde, preziosi alleati di bellezza.