Bernard Fournier

fournierBernard Fournier nasce nel 1956 in Francia, a Baccarat, località nota come la Capitale mondiale del cristallo. Penultimo di 7 fratelli, Bernard è figlio di un macellaio e mercante di bestiame, un’attività tramandata attraverso diverse generazioni della famiglia Fournier.
Il suo percorso professionale ha inizio presso la scuola alberghiera di Strasburgo, dove consolida le basi della sua formazione.
Le sue principali esperienze successive saranno il ristorante Schillinger a Colmar, poi 5 anni sulla Mermoz, nave da crociera della compagnia Paquet (dove durante le sue ferie intraprende stage anche all’estero) e 3 anni all’Hilton di Parigi-Orly.
Durante tutti questi anni, lavora in cucine importanti per perfezionare il mestiere del cuoco con umiltà e passione, ed anche il lavoro di sala perché il suo scopo sin dall’inizio della sua carriera è quello di aprire un ristorante. Nell’84 insieme alla moglie Adriana prende in gestione, lui in cucina e lei in sala, l’Orso Grigio di Trento. Nel 1992 si trasferiscono a Campione d’Italia (Co) per condurre con professionalità il ristorante Da Candida, uno storico punto di riferimento della tradizione locale.
Una delle tante specialità di Bernard Fournier è il suo foie gras, servito in diverse maniere. Nel 1994 brevetta un foie gras di sua produzione, chiamato “Le Royale Fournier”. Le parole chiave del suo modo di lavorare sono: qualità e prezzo, professionalità, serietà, fiducia, rispetto di sé stessi e degli altri.

***

Bernard Fournier was born in 1956 in Baccarat, France. His professional career starts in Strasburg’s catering institute. His next notable work experiences will be in Colmar, at the restaurant Schillinger, then the 5 years spent on the Mermoz, a cruise ship owned by the Paquet company, and three years at the Hilton in Paris-Orly. During all these years he works in really important kitchens to perfect his training as a chef with humility and passion, but he also works in the dining room because, since the beginning of his career, his goal has been to open a restaurant. In 1984, together with his wife Adriana, he takes over the Orso Grigio in Trento. In 1992 they move to Campione d’Italia (Co) to run the restaurant Da Candida, a historic landmark of local tradition. One of his many specialties is foie gras, served in a number of ways. In 1994 he patents a foie gras of his own production, called “Le Royale Fournier”. The key words about his approach to work are:  quality and price, professionalism, seriousness, trust, respect for oneself and the others.

RISTORANTE DA CANDIDA
Via Marco da Campione 4 – 22060 Campione d’Italia (CO)
Tel +41 797 845502
ristorante@dacandida.ch
www.dacandida.ch

 

Scaloppa di foie gras d’anatra e cervella di vitello su rösti di patate