CHI SIAMO E STORIA

Se è vero che siamo sempre più richiamati a riscoprire i valori della buona e sana alimentazione e dello “stare insieme a tavola”, allora occorre partire da una corretta educazione alimentare: e quale miglior luogo se non la famiglia che ci accompagna fin dalle prime emozioni che genera la scoperta dei nuovi sapori?

Per affiancare i genitori in questo difficile e affascinante compito, Euro-Toques Italia, unica associazione riconosciuta dalla commissione europea per la difesa della qualità degli alimenti che annovera tra i suoi iscritti alcuni dei più rinomati chef Italiani, ha pensato di mettere a disposizione le conoscenze ed esperienze dei grandi cuochi italiani organizzandole in un ricettario ragionato.

Una guida preziosa da parte di chi ha da sempre un occhio di riguardo nei confronti dell’alimentazione e che ha a cuore la qualità e la genuinità delle materie prime.

Un’alimentazione sana e variegata è un passaggio fondamentale nella crescita di un bambino e, in questo libro, i genitori possono trovare ricette semplici, da provare anche insieme ai propri figli, per far sì che l’esperienza della scoperta sia prima di tutto un gioco che parte dalla conoscenza delle materie prime utilizzate ed arriva alla tavola, passando attraverso tutte le fasi di preparazione durante le quali i “piccoli chef” potranno essere attivamente coinvolti.

La buona cucina non può prescindere dalla corretta alimentazione! Per questo motivo abbiamo accompagnato ogni ricetta con un profilo calorico e nutrizionale per consentire ai genitori di scegliere la migliore soluzione e per rendere il più possibile completo il “menù” dei propri figli.

I disegni dei bambini sulla cucina, riportati nel libro mi inducono ad un’ultima riflessione: in un mondo in cui si tende a stravolgere la materia fino a dimenticarci cosa abbiamo nel piatto forse non guasterebbe ritornare alla semplicità che questi piccoli ci trasmettono e apprezzare e valorizzare prima di tutto la qualità delle materie prime ancor prima della tecnica esasperata.

Insomma, cari genitori, abbiamo molto da insegnare ai nostri figli ma probabilmente possiamo anche imparare qualcosa … e allora non mi resta che augurare ad entrambi buona lettura e… buon appetito!

Leggi lo Statuto di Euro-Toques Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *