Enrico e Roberto Cerea

cereaCresciuto ad “amore e cucina” Enrico Cerea, ormai Chicco non solo per gli amici, capisce subito la sua vocazione scoprendo l’arte gastronomica accanto al padre Vittorio nel ristorante di famiglia. Fa apprendistato a “casa” e poi si merita esperienze importanti nei ristoranti più blasonati e il confronto con grandi chef, che gli consentono di acquisire quella personalità che oggi è il cuore di Da Vittorio. Chicco collabora con Jacques Cagna a Parigi, Roger Verge sulla Costa Azzurra e Heinz Winkler a Monaco; nel mitico El Bulli e, a New York, con Jean Gorge Vongerichten e Sirio Maccioni.
Con questa strada alle spalle, nel 2009, fa il suo ingresso nel gotha dell’alta cucina, ottenendo con il fratello Bobo la terza stella Michelin. Chicco e Bobo conducono una brigata di oltre venti cuochi. Raccontano e rivelano i segreti dei loro piatti in pubblicazioni a tema come Damare, Riso e Peccati di gola, con le ricette di 36 dessert. I dessert di Chicco, privilegiati dalla “ricerca” di Da Vittorio, valgono da soli il viaggio a Brusaporto.
I primi sono la passione di Roberto, che inizia a lavorare giovanissimo come Chicco sotto la guida paterna. Rende solide le sue basi alla scuola Richemont di Lucerna e all’Ecole Lenotre di Parigi. Attraverso stage al Troisgros di Roane e da Roger Verger.
Oggi Bobo e Chicco sono una coppia armoniosa che, con la collaborazione dell’intera famiglia Cerea, è il simbolo dell’ospitalità ideale. Un format che sarà il futuro della ristorazione italiana che si è col tempo arricchita anche di esperienze ad altissimo livello nel campo del catering.

***

Raised with “love and cuisine” Enrico Cerea, nicknamed “Chicco”, discovers the art of gastronomy at his father Vittorio’s side, in the family restaurant. He starts an “in house” work placement and then enriches his background abroad. He collaborates, among others, with Jacques Cagna in Paris, Roger Verge on the Cote d’Azur, and Heinz Winkler in Monaco; in the legendary El Bulli in New York, with Jean Gorge Vongerichten and Sirio Maccioni. In 2009, he enters the Olympus of high cuisine by gaining, together with his brother Bobo, the third Michelin star. Chicco and Bobo run a brigade of over twenty cooks. They tell and reveal their dishes’ secrets in a variety of themed publications.  Chicco’s desserts, privileged by the “research” of Da Vittorio, are worth the trip to Brusaporto alone. The first courses are Roberto’s passion, who started working when he was young under his father’s guidance. He strengthens his abilities at the Richemont school in Luzern and at Ecole Lenotre in Paris; after that it’s time for placements at Roane’s Troisgros and with Roger Verger. Today Bobo and Chicco are a harmonious duo, who, with the whole Cerea family, are a symbol of Italian hospitality. 

Da Vittorio
Via Cantalupa 17 – 24060 Brusaporto (BG)
Tel +39 035 681024
info@davittorio.com
www.davittorio.com

Lo scorfano scomposto, brasato e crudo