Euro-Toques valorizza il Trentino a tavola
Un successo la cena al Dolomieu di Croatti

Posted by Euro-Toques Italia on 19 dicembre 2017 in NEWS

Il doppio dei coperti previsti e una grande lista d’attesa: questi i numeri che l’evento “Stasera che sera… di stelle!” ha fatto a Madonna di Campiglio (Tn), grazie alla cucina dei cuochi Euro-Toques. Si è svolta infatti al Ristorante Dolomieu del DV Chalet, una serata di alta cucina organizzata dall’associazione coordinata dal presidente Enrico Derflingher. Con lui, ai fornelli, lo chef resident Enrico Croatti (1 stella Michelin), Alessandro Gilmozzi, chef patron del ristorante El Molin di Cavalese (1 stella Michelin).

Davy Tissot, Paolo Cappuccio, Alessandro Gilmozzi, Mario Murtas (direttore Dv Chalet), Enrico Derflingher ed Enrico Croatti

Presente anche Paolo Cappuccio, oggi chef consultant, ma già stella Michelin all’Hotel Hermitage di Madonna di Campiglio, che ha colto l’occasione per comunicare a Derflingher la sua volontà di entrare a far parte della squadra Euro-Toques. Ospite d’onore della serata Davy Tissot, Meilleur ouvrier de France 2004 e stella Michelin, executive chef al Restaurant Saisons dell’Institut Paul Bocuse di Lione.

 

Ricciola ai broccoli, liquirizia e fegato affumicato – Paolo Cappuccio

«Soddisfazioni e risultati oltre ogni aspettativa – ha detto Enrico Derflingher – per questo evento. Abbiamo voluto essere qui, da Croatti, perché ha sempre collaborato con noi, dai momenti a Villa Lario a tante serate organizzate al CastaDiva Resort. Abbiamo colto l’occasione per inaugurare la stagione invernale di questa splendida località turistica, e certamente non smetteremo di tornare qui, a Madonna di Campiglio come in tutto il Trentino, per valorizzare un po’ il comprensorio attraverso la nostra cucina».

 

Quenelles de langoustine – Davy Tissot

Il menu della serata
Pesci d’acqua dolce Troticoltura Armanini
Trentodoc Giulio Larcher 2014

Ricciola ai broccoli, liquirizia e fegato affumicato (Paolo Cappuccio)
Blauwal Riserva Cesconi 2009

Quenelles de langoustine (Davy Tissot) chef scuola Paul Bocuse
Sot Sas Maso Cantanghel 2015

Risotto Campo dell’Oste Regina Vittoria – Enrico Derflingher

Risotto Campo dell’Oste Regina Vittoria (Enrico Derflingher)
Incrocio Manzoni Vignaiolo Fanti 2015

Sella di capriolo al lardo e pere abbrustolite (Enrico Croatti)
Sgarzon Foradori 2015

Sella di capriolo al lardo e pere abbrustolite – Enrico Croatti

Icy Corteccia e miniature dolci (Alessandro Gilmozzi)
Essenzia Pojer&Sandri 2008

Derflingher, così come i commensali, hanno commentato in maniera davvero soddisfatta, non solo la qualità dei piatti, quanto anche gli azzeccati abbinamenti piatti-vino. A rendere il corso della cena ancora più armonioso ci ha pensato Marco Masè Calcagn, maitre sommelier del Dolomieu.

Icy Corteccia e miniature dolci – Alessandro Gilmozzi

Al termine della cena il presidente di Euro-Toques ha consegnato ad Alessandro Gilmozzi un riconoscimento, un momento simbolico, che vuole testimoniare l’intenzione dell’associazione di «avvicinarci sempre di più al Trentino, nel quale abbiamo operato poco ma che d’ora in poi ci vedrà molto più attivi e presenti».