Gennaro Di Pace

di-paceGennaro Di Pace a 14 anni è già ai fornelli, mentre frequenta ancora l’istituto alberghiero, in un piccolo ristorante della sua zona d’origine, in Calabria.
L’anno dopo si ritrova a cucinare sulla riviera romagnola, e una volta preso il diploma si sposterà ancora più a nord, facendo la sua prima esperienza all’estero in Svizzera.
Non sa stare lontano dall’Italia a lungo, dove torna per lavorare in diversi ristoranti bolognesi, tra cui il Battibecco e I Portici fino ad approdare a Il Posto, un piccolo locale che lega la cucina di ricerca ad eventi culturali, di cui diventa socio. In questi anni si perfeziona con Marcello Leoni e incontra Gino Fabbri, amico e maestro, entra in Euro-Toques e vince il premio Innovazione Gastronomica della Federazione Italiana Cuochi. Decide di tornare in Calabria nel 2012, a Saracena, dove insieme alla compagna Rossana Gallo rileva l’Osteria Porta del Vaglio. Si tratta di un locale molto intimo e accogliente che dona freschezza alla tradizione servendosi di materie prime stagionali e autoctone. Le soddisfazioni ricevute dal giorno dell’apertura a oggi sono già molte e di rilievo, tra cui la stella foodies del Gambero Rosso, il “Premio buona cucina” dal Touring Club e la selezione per le più importanti guide gastronomiche.
Gennaro collabora inoltre con l’artista contemporanea Claudia Zicari che contribuisce con le sue opere a creare all’interno dell’Osteria una speciale atmosfera contemplativa in cui il tempo si dilata.

***

Gennaro Di Pace, at 14 years old, is already in a professional kitchen in a little restaurant of his native area in Calabria while studying at a catering institute. The year after he is working on the Romagna coast, and once he obtains his diploma he moves to Switzerland. He can’t stay away too long from Italy, so he moves to Bologna where he works in a few restaurants, among which the Battibecco and I Portici and then arrives at Il Posto, little venue that puts together a researched kitchen and cultural events and eventually becoming a partner. In these years, he perfects his style with Marcello Leoni and meets Gino Fabbri, friend and maestro, he enters Euro-Toques and wins the award for Gastronomic Innovation of the Italian Cooks Federation. In 2012, he decides to go back to his Calabria, in Saracena, where with his partner in life, Rossana Gallo, takes over the Osteria Porta Vaglio. It is a very intimate and welcoming venue, where their food offer refreshes tradition throughout local and seasonal raw materials. He is awarded with the foodies star from Gambero Rosso, the “Premio buona cucina” from the Touring Club and a mention in all the most important guides.  

OSTERIA PORTA DEL VAGLIO
Vico I Santa Maria Maddalena 12 – 87010 Saracena (CS)
Tel +39 348 5952169
info@osteriaportadelvaglio.it
www.osteriaportadelvaglio.it

Tortino di semolino miele e moscato di Saracena con salsa di senape grezza