La cucina di Enrico Croatti ad Alicante
nel menu del Ristorante Orobianco

Posted by Euro-Toques Italia on 10 luglio 2018 in NEWS

Enrico Croatti, cuoco romagnolo membro di Euro-Toques e con esperienze in America, ha inaugurato a Calpe in provincia di Alicante, in Spagna, un nuovo ristorante di tradizione e cultura italiana, l’Orobianco. Il menu di Orobianco è elaborato con materie prime di alta qualità. I piatti nascono da un pensiero, una ricerca e un tempo di sperimentazione. Dietro le quinte, c’è molto lavoro da fare per presentare al pubblico un menu con il proprio stile e la propria identità, soprattutto basato sulle solide radici della tradizione gastronomica italiana.

Enrico Croatti

Il ristorante Orobianco è stato concepito come un progetto di vita, in cui la trasmissione di emozioni e la ricerca della perfezione sono veri protagonisti di passato, presente e futuro. Orobianco è quindi un tradizionale ristorante italiano, situato in uno dei più splendidi ambienti di Costa Blanca, a Calpe, su una collina tranquilla che permette di guardare il mare e la roccia iconica di Ifach.

Il team del ristorante è composto, oltre che dal cuoco Enrico Croatti, dal suo braccio destro Paride Mencarani e dagli altri affiatati membri del suo staff. Tutti insieme sono un gruppo ambizioso, entusiasta e innovativo che ha una connessione emotiva con il suo cliente. La cooperazione energica e appassionata tra la cucina e la sala crea inoltre un’atmosfera accogliente e familiare nel ristorante.

El Mar

Enrico Croatti, romagnolo di nascita e membro Euro-Toques, ha collezionato una serie di esperienze che lo hanno portato a diventare, nel 2008, executive chef del ristorante Dolomieu del Dv Chalet Boutique Hotel & Spa di Madonna di Campiglio (Tn).

Prima di questo ruolo, riempie il suo curriculum spaziando tra Italia, Stati Uniti e Francia. Discepolo del maestro Gino Angelini all’Osteria Angelini di Los Angeles, collabora poi con il ristorante tristellato spagnolo Akelare di San Sebastian e con Les Terrasses de Lyon del Relais & Chateaux Villa Florentine di Lione (Francia).

Orobianco Ristorante

A dispetto dell’età, il classe 1982 Croatti sa incantare con la sua cucina “easy chic” e si aggiudica alcuni prestigiosi riconoscimenti: nel 2006 è premiato per la creatività della sua cucina, mentre nel 2013 vince il “Rimini-Europa”, di portata internazionale, conferito al Ristorante Dolomieu come miglior ristorante dell’anno. Il 5 novembre dello stesso anno giunge poi un altro importante traguardo, la prima Stella Michelin.

Nel 2018, dopo due lustri alla guida del Dolomieu, Enrico Croatti annuncia le sue dimissioni dal ruolo di executive chef del ristorante. Tra i suoi progetti futuri, la volontà di aprire un nuovo percorso a Milano, una città che ha avuto modo di incontrare più volte nel corso della sua carriera e da lui sempre molto apprezzata.