Mario Principi

Mario Principi si presenta così: «Non ho un locale mio, preferisco offrire il mio contributo professionale come consulente nelle cucine più belle e stellate d’Italia che curo e faccio crescere attraverso le mie ricette».
Si forma alla scuola alberghiera dell’Istituto Santa Marta di Pesaro che gli fornisce le nozioni fondamentali per entrare nel mondo del lavoro. Inizia nei locali della Riviera romagnola e marchigiana, come il Caffe delle Rose di Rimini e il Passetto di Ancona. Durante il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri si avvicina alle cucine e alle mense ufficiali, un mondo fatto di regole, che gli offre inaspettate opportunità lavorative.
Seguono le collaborazioni, in qualità di chef e sommelier istruttore al Caminetto di Milano Marittima (RA) e all’Hotel Des Bains di Riccione (RN) come chef executive di Gino Angelini. La sua affermata notorietà lo porta a promuovere la cucina italiana per la catena Hilton. Per l’Associazione professionale cuochi Italiani è “Maestro della Cucina Italiana”. Mario scrive libri, collabora con molteplici associazioni, partecipa a programmi radiofonici ed è un appassionato raccoglitore di antiche ricette tradizionali del territorio romagnolo, che divulga e propone in eventi e manifestazioni gastronomiche, come: “Il pesce fa festa” a Cesenatico, “Cibo di strada” a Cesena, e la “Stella della Ristorazione” in Italia.
Adesso segue anche come primo chef la mensa di servizio della Compagnia dei Carabinieri di Pesaro e Cesenatico.

***

Mario Principi introduces himself like this: “I do not have a place, I prefer to offer my professional contribution as a consultant in the most beautiful kitchens in Italy.” He trained at the Santa Marta hotel in Pesaro and thus began in the venues of the Riviera Romagnola and Marche like Caffe delle Rose di Rimini and the Passetto di Ancona. During military service in the Carabinieri Army he went into the kitchens and mess halls, a world of rules that offered unexpected job opportunities. Experiences followed at the Caminetto di Milano Marittima (RA) and Hotel Des Bains in Riccione (RN,) as Gino Angelini’s commis chef, and then he entered the Hilton world. According to the Professional Association of Italian Chefs he is a “Master of Italian Cuisine”. Mario writes books, collaborates with associations, participates in radio programmes and collects ancient recipes of the tradition cuisine, which divulges and presents at functions and gastronomic events. His commitment showed as he became the first chef in the service station of the Carabinieri Company in Pesaro and Cesenatico. To date he promotes the culture of blue fish throughout Italy.

CHEF CONSULTANT
Viale Cartesio 39/8 – 47042 Cesenatico (FC)
Tel +39 0547 702572
marioprincipi63@gmail.com

 

 

Baccala mantecato con patata peruviana