Massimiliano Catizzone

catizzoneMassimiliano Catizzone, umbro d’adozione ma calabrese di nascita (è nato a Zagarise, Cz), porta dentro di sè la passione per la cucina sin da bambino. Ricorda con tenerezza e affetto i sapori intensi e veri, i prodotti originali e le preparazioni lunghe e laboriose della sua terra d’origine. Un bagaglio di profumi e sapori che non lo abbandona mai con sapori decisi e intensi e pochi ingredienti.

Dopo la scuola alberghiera a Soverato e la specializzazione in gelateria e pasticceria, capisce che il suo futuro è da cuoco. Dopo qualche anno di gavetta si specializza nella preparazione di ricette e piatti a base di pesce e nella realizzazione di raffinati dessert al piatto.

Ama confrontarsi, condividere e organizzare insieme ad altri amici chef momenti di gara e di spettacolo. Per questo è orgoglioso di far parte di Euro-Toques Italia. Partecipa attivamente a concorsi e competizioni gastronomiche, conseguendo lusinghieri piazzamenti, come la medaglia d’oro nel 14° Concorso gastronomico di Matera o il bronzo agli Internazionali d’Italia di Massa Carrara nel 2014. Dal fiorentino Caffè Florian si è trasferito a Villa Palagina a Fligline Valdarno.

***

Massimiliano Catizzone, adopted Umbrian but Calabrian by birth (born in Zagarise, Cz), has had the passion for cooking since childhood. He remembers with tenderness and affection the intense and true flavours, the original products and the long and hard preparations of his homeland. A combination of scents and tastes that never abandons him with strong and intense flavors and few ingredients. After finishing hotelier school in Soverato and his specialisation in ice cream and pastry, he understood that his future was as a chef. After a few years of exploration, he specialised in preparing recipes and courses with fish and in making fine desserts to complement each dish. He loves to confront, share, and organise competitions and shows together with other chef friends. That’s why he is proud to be part of Euro-Toques Italia. He actively participates in competitions and gastronomic trials, gaining flattering placements, such as the gold medal in the 14th Matera Gourmet Contest or bronze at the Internazionali d’Italia in Massa Carrara in 2014. From the Florentine Caffè Florian he moved to Villa Palagina in Fligline Valdarno.

RISTORANTE LA PALAGINA – VILLA LA PALAGINA
Via Grevigiana 4 – 50063 Fligline Valdarno (FI)
Tel +39 055 9502931
ristorante@palagina.it
www.palagina.it

 

Tortello ripieno di gallina con vellutata di verza, spuma di pecorino e tartufo nero pregiato