Matteo Sangiovanni

sangiovanniMatteo Sangiovanni nasce a Salerno nel 1976. Ha un carattere umile, schivo, con la tendenza a tenersi lontano dai riflettori, ma ciò che di certo non gli manca è l’intraprendenza e la passione per il gusto e i sapori della cucina italiana.
Subito dopo aver ottenuto il diploma presso la scuola alberghiera di Gromola, conquista la medaglia d’oro ai nazionali di cucina ad Alassio (1999) e il primo posto ai nazionali di Massa durante il Festival della cucina italiana. Le esperienze che matura con gli anni, dal Four Seasons di Milano all’Astoria di Firenze, lo indirizzano al Ristorante Tre Olivi del Savoy Beach Hotel di Paestum (Sa), dove tutt’ora ricopre il ruolo di executive chef.
Qui il suo talento, la sua conoscenza e il suo rispetto delle materie prime, la sua capacità tecnica, la sua creatività, mai statici e sempre in fase evolutiva, convergono, dando alla luce piatti equilibrati e leggeri, semplici, ma che, grazie alla perfetta armonia che è loro intrinseca, risultano capaci di conquistare il palato e la mente di coloro che hanno la fortuna di assaggiarli.
Oltre a essere stato componente attivo per diversi anni della Nazionale italiana cuochi, contribuendo a vittorie e successi in ogni angolo del mondo, lo chef Sangiovanni ha anche costituito il Team Costa del Cilento, che tuttora coordina con grande professionalità. Il progetto, come egli stesso ricorda, ha lo scopo di rappresentare le eccellenze della nostra terra e del nostro territorio in Italia e nel mondo.

***

Matteo Sangiovanni was born in Salerno in 1976. Immediately after obtaining his diploma at the Gromola Hotel School, he won the gold medal for national cuisine at Alassio (1999) and the first place at Massa’s nationals during the Italian Food Festival. His training brought him over the years from the Four Seasons of Milan to the Astoria in Florence, and eventually directed him to the Tre Olivi Restaurant at the Savoy Beach Hotel in Paestum (Sa), where he is currently serving as an executive chef. Here, his talents, knowledge and respect for raw materials, his technical ability, his creativity, never static and always evolving, converge by producing balanced, light and simple dishes that, thanks to the perfect harmony that is intrinsic in them, are able to conquer the palate and the mind of those who are lucky enough to taste them. Active player for several years on the Italian chefs’ national team, chef Sangiovanni also formed the Team Costa del Cilento. The aim of the project is to represent the excellence of his home in Italy and throughout the world.

Ristorante Tre Olivi – Savoy Beach Hotel
Via Poseidonia 41 – 84047 Capaccio – Paestum (SA)
Tel +39 0828 720100
chefmatteosangiovanni@gmail.com
www.savoybeachhotel.it

 

 

Raviolo al pomodoro