Mirko Vaselli

Toscano di Siena, Mirko Vaselli è giovanissimo ma con un percorso di tutto rispetto, forse perchè è cresciuto a pane e ristorazione, nel vero senso della parola. Il papà Fabio è un grande esperto di farine e impasti e la pizza del suo ristorante pizzeria “Piccolo Mondo” è fra le più apprezzate e buone di Siena, mentre la mamma Tiziana ha aperto il primo ristorante e pizzeria d’Italia specializzato in prodotti senza glutine, ma anche senza lievito, senza lattosio e senza uovo, la “Piccola Oasi” di Asciano (Si), di cui Mirko oggi è lo chef. I nonni materni, invece, negli anni ’70 aprono la famosa trattoria “Geremia” nel centro di Siena, riferimento gastronomico della tradizione toscana.
Così, quando Mirko inizia a frequentare l’Istituto Alberghiero di Chianciano ha già qualche anno di gavetta alle spalle nelle imprese familiari, fin da ragazzino aiuta in cucina, in sala e nella gestione degli ordini e del magazzino.
In proprio farà esperienze al Grand Hotel Continental e in altre strutture, in Svizzera e in Abruzzo, fino all’approdo presso la Corte Pallavicina con Massimo Spigaroli.
In seguito vivrà un periodo a bordo di uno dei dieci migliori yacht da diporto d’Italia come responsabile di cucina e della cambusa per poi approdare a “Castel Monastero”, dove è attualmente Sous Chef, ma continua tuttora ad approfondire la sua conoscenza della cucina senza glutine, fornendo consulenze a diversi ristoranti e alberghi della zona.

***

Native to Siena, Mirko Vaselli is very young but with training behind him that merits respect. Dad Fabio is a great expert in flour and pastry, and  his “Piccolo Mondo” pizza restaurant is one of the most appreciated and best in Siena, while mum Tiziana opened the first Italian restaurant and pizzeria specialising in gluten-free products , also those without yeast, lactose and egg, the “Piccola Oasi” in Asciano (Si), where Mirko is today the chef.

So when Mirko started attending Chianciano Hotelliers’ Institute, he had already had a few years behind him in family businesses, because as a kid he helped in the kitchen, in the dining room and in the management.

On his own, he would gain experience the Grand Hotel Continental and other facilities, in Switzerland and Abruzzo, until he reached the Pallavicino Court with Massimo Spigaroli. Later on, he would spend a period on board one of the ten best yachts in Italy as responsible for cooking and the galley and then he landed at “Castel Monastero”. He is currently a chef at Piccola Oasi Restaurant.

RISTORANTE PICCOLA OASI
Piazza della Repubblica 70, località Arbia – 53041 Asciano (SI)
Tel +39 0577 365367
piccolaoasi@hotmail.it
www.piccolaoasisenzaglutine.com

 

Baccala in olio con panatina al limo ne, frutti di mare e la sua aria