Nicola Bindini

binidiniLa passione per la gastronomia coinvolge Nicola Bindini fin da piccolo, quando usa barattoli di spezie e cucchiai di legno per giocare, gli unici oggetti che trovava nella cucina della trattoria di famiglia.
Si fa le ossa con la pasta fresca e il sugo di rane che prepara alle feste dell’Unità del paese e frequentando la scuola alberghiera, finché non gli si offre la grande opportunità, grazie al maestro Alfredo Silighini, di entrare al San Domenico di Imola. Spronato da Valentino Marcattilii, Nicola s’innamora sempre più di questo lavoro riuscendo, a soli 17 anni, ad essere coinvolto nell’apertura del San Domenico di New York con Paul Bartolotta e Lorenzo Boni.
La sua carriera nella Grande Mela prosegue attraverso collaborazioni con il Cipriani, ma lavora anche con diversi ristoranti stellati italiani, oltre che alla pasticceria “Pascal Piermattei” di Etel in Francia e al ristorante ”I Gladiatori“ di Londra. Intanto porta avanti un’interessante esperienza come executive chef di Academia Barilla, che prosegue per 11 anni.
Bindini lavora attualmente come chef consultant per aziende, con dimostrazioni di prodotti in eventi e fiere, sia in Italia che all’estero e creando menu per alberghi, ristoranti, gastronomie e catering. Nicola è impegnato inoltre come private chef, anche per importanti Vip internazionali, e come docente per la formazione di personale di ristorazione. «La buona cucina non serve a far notizia ma ad allietare i palati».

***

Nicola Bindini has had a passion for gastronomy since he was a child. He has his first experiences preparing fresh pasta with frog sauce at the Unità (an Italian newspaper) fairs of his village and by attending a catering institute, until the day he is offered, from the maestro Alfredo Silinghini, the great opportunity to enter the San Domenico in Imola.

Pushed by Valentino Marcattilii, Nicola, at just 17 years old, takes part in the opening of New York’s San Domenico, together with Paul Bartolotta and Lorenzo Boni. His career in the Big Apple continues with collaborations with the Cipriani, but he also works with a few starred Italian restaurants, and also with the Etel’s pastry shop “Pascal Piermattei” in France and at the restaurant “I Gladiatori” in London.

Meanwhile, he carries out an interesting experience as executive chef of the Accademia Barilla, that continues for 11 years. At the moment, Bindini works as a consultant chef, creating menus for hotels, restaurants, deli shops and catering companies. He is also a private chef for VIPs and a teacher for catering trainee personal.

Chef consultant
Via Parri 3 – 43058 Sorbolo (PR)
Tel +39 0521 698021
chefbindo@gmail.com

Gobbetti con salsiccia, finghi, peperoncino e nepitella