Nicola Ferrelli

ferrelliIl percorso di Nicola Ferrelli, classe 1963, di origini pugliesi, si discosta da quello dei suoi colleghi. La scuola è l’istituto tecnico industriale a Foggia; il trasferimento a Milano arriva per amore di Heine, una ragazza conosciuta nella città pugliese; i primi lavori sono in uno stabilimento chimico, prima a Mantova poi a Rho. Ma in tutto questo periodo Nicola Ferrelli non ha mai abbandonato la passione per la cucina, aveva cura degli insegnamenti della madre in ogni piatto che preparava tra le mura di casa, inventandosi ricette leggere e creative, finché, durante uno spettacolo teatrale, nel quale, sotto le vesti di attore, ricopriva il ruolo di cuoco, capì che davvero la ristorazione non poteva che essere la sua strada.
Da lì a poco, nel 2008, nasce la Trattoria Ferrelli, a pochi passi dal quartiere Isola nel centro di Milano. L’ambiente è caloroso, per niente altezzoso, dove i grandi classici della tradizione, da quella pugliese a quella milanese, vengono serviti da chi conosce il vero amore per la propria professione e per i propri clienti.
La cucina proposta da Nicola Ferrelli è rigorosamente naturale, alleggerita e nobilitata dal talento e dalla passione dello chef; il menu è variegato, fantasioso, alternato tra l’equilibrio di una Tartella di cipolla di Tropea con gelato di pera, pecorino e papavero e l’originalità delle Fettuccine con salsa di zafferano, parma croccante e camomilla. Insomma, un luogo accogliente, una cucina semplice ma di qualità e tanta passione per l’enogastronomia italiana.

***

The path of Nicola Ferrelli, class of 1963, originally from Puglia, is different compared to his colleagues. The school he goes to is the industrial technical institute in Foggia; he moves to Milan because of his love for a girl Heine that he met in his city; his first working experiences are in a chemical plant, first in Mantua than in Rho. But, for all this time, he never left behind his passion for cuisine, until the day, when, during a theatrical show, by interpreting a cook, he truly understands that he should have been one in real life. 

After a while, in 2008, the Trattoria Ferrelli is born in Milan. The atmosphere is warm, the protagonists on the plates are all the classics of the tradition from Puglia and Milan. The cuisine is natural, lightened and elevated by the talent and the passion of the chef; the menu is rich, fantastical, alternated between the balance of a Tartella of Tropea onion with pear gelato, pecorino cheese and poppy and the originality of the dish Fettucine with saffron sauce, crunchy Parma ham and camomile. 

FERRELLI A MILANO
Via Carlo Farini 6 – 20154 Milano
Tel +39 02 29060440
nicola@ferrelliamilano.it
www.ferrelliamilano.it