Paolo Teverini

teveriniPaolo Teverini è uno dei cuochi più nominati dai suoi colleghi, quando si parla di stage, esperienze ecc… Nel panorama della cucina italiana è stato il più giovane studente dell’alberghiero ad aggiudicarsi il premio come miglior allievo per l’anno 1970. Appena diplomato, bravo com’è, viene chiamato a lavorare da diverse realtà della ristorazione italiana, fino a diventare lo chef responsabile dell’Hotel Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna e dal 1986 del Ristorante Paolo Teverini, che acquista e di cui tuttora è proprietario.
Da subito diventa un esempio di come si possa lasciare a menu la rassicurante tradizione gastronomica dell’Appennino romagnolo ed inserire come in un puzzle con tanti colori, sperimentali creazioni che sanno di avanguardia. Uno sguardo rivolto al futuro che non può dimenticare le necessità della clientela abituale dell’Hotel. Sono famiglie con bambini che vengono a passare le vacanze in montagna. Per loro Paolo inventa una cucina, sempre del territorio ma senza legami troppo stretti, si svincola dalla retorica e va oltre.
I suoi piatti sono belli, buonissimi e con spettacolari giochi di cromatismi, anche per piacere ai bambini. Sono salubri e leggeri. Studia anche il calcolo delle calorie per ogni piatto e lo mette al menu. “Ogni palato ha le sue esigenze”. Questa la filosofia pensata per ogni momento gastronomico differenziato dall’esclusivo Ristorante Paolo Teverini al buffet informale per il pranzo o la cena di ogni giorno.

***

Paolo Teverini was the youngest student in the Italian cuisine scene to win the prize as the best student for the 1970s. Once graduated, he was called to work in different Italian catering establishments. Then he became the chef responsible for Hotel Tosco Romagnolo in Bagno di Romagna and since 1986 of the Paolo Teverini Restaurant, which he still runs and owns.

He became an example of how you can create a menu in the gastronomic tradition of the Romagna Apennine and insert, as if in a jigsaw puzzle, many experimental colours and creations that speak of the avant-garde. A look to the future without forgetting the needs of the hotel’s usual clientele. They are families with children who come to spend the holidays in the mountains. For them he invents a cuisine, always based in the territory, but without too close ties, he leaves the rhetoric behind and goes further. His dishes are delicious and laden with spectacular chromatic games, especially pleasing to the children. His meals are salutary and light. On the menu for each recipe he presents calorie calculation.

RISTORANTE PAOLO TEVERINI
Via del Popolo 2 – 47021 Bagno di Romagna (FC)
Tel +39 0543 911260
info@paoloteverini.it
www.paoloteverini.it

 

Piramide di verdure su passata di zucchine