Rosanna Marziale

Rosanna Marziale si definisce cuoca stellata sia del ristorante Le Colonne sia di San Bartolomeo casa in campagna. Questo per la cuoca è un incontro perfetto: un’identità tanto affermata nel mondo quanto scritta sul campanello di casa.

Rosanna non ha dubbi: «Dentro di me c’è una popolazione». Si definisce un contadino appassionato, un mangiatore sensuale, un bambino che si costruisce il suo catalogo di sapori, un vecchio fornaio, un pescatore di alici, un pastore, un mastro casaro, un navigatore di internet e tanto altro. Sono tutte identità nascoste che la rendono quella che è oggi: dal loro dialogare e dal loro avvicendarsi nella mente, nascono le scelte che Rosanna compie in cucina.

Il suo essere chef le permette di rivestire il ruolo di solista creativo. Così le partiture son ricette, e con queste ricette uno chef si esprime, non con discorsi teorici. Come un pittore con i suoi quadri, un contadino con i suoi campi e un cacciatore con il suo carniere. Mostrando una ricetta, chi è chef, secondo la Marziale, dice tutto, racconta la sua storia e dà voce alle sue identità.

***

Rosanna Marziale describes herself as a starred chef both in the restaurant Le Colonne and in her country house in San Bartolomeo. This for the chef is a perfect meeting: an identity affirmed in the word and written on her doorbell house.

Rosanna has no doubts: “I have inside me a population”. She defines herself as a passionate farmer, a sensual eater, a child that is building a catalogue of tastes, an old baker, a fisher-man of anchovies, a shepherd, a dairy master, an internet fan and much more. They are all hidden identities that make her what she is today. The dialogues and alternation in her mind helping her in her choices in the kitchen.

Her being a chef allows her to play the role of creative soloist. So, the scores are recipes, and with these recipes the chef expresses herself, without any theoretical speeches. As a painter with her paintings, a farmer with her land and a hunter with her game bag. Following the Marziale ideas, showing a recipe the chef tells her personal story and gives voice to her identities.

Le Colonne Marziale (1 stella Michelin)
chiuso martedì
viale Douhet 7/9 – 81100 Caserta
Tel +39 0823 467494
rosanna@lecolonnemarziale.it
www.lecolonnemarziale.it

Numero coperti interni: 60
Carte di credito: Tutte
Animali ammessi
WiFi
Prevalenza prodotti del territorio

Rimozzata ai fornelli