Salvatore Calleri

calleriNato a Palazzolo Acreide, paesino dell’entroterra siracusano, Salvatore Calleri ha trascorso vicino ai fornelli tutta la vita, e nel suo caso non è una metafora, infatti Salvatore è entrato in cucina all’età di soli 9 anni, nella trattoria di famiglia, dove rimane folgorato da quel via vai di piatti e pietanze, al punto di innamorarsene e decidere di intraprendere gli studi presso la scuola alberghiera di Siracusa.
Le sue esperienze lavorative, come spesso accade, lo portano a girovagare per alberghi e ristoranti della penisola, salvo poi scoprire che il posto più bello al mondo era a due passi da casa. Oggi infatti lavora al Ristorante Regina Lucia in Piazza Duomo a Siracusa, in un palazzo nobiliare del 1700 in stile barocco che si affaccia direttamente sulla magnifica piazza. Al piano di sopra, il piano nobile, si snodano sei saloni dai soffitti affrescati e le pareti decorate con stucchi originali, illuminate da grandi porte finestre da cui è possibile godere della vista della Cattedrale.
La cucina di Salvatore Calleri si distingue per eleganza, mestiere, sensibilità e buon gusto e le sue creazioni sono ricche di sapore e profumi grazie alla scelta di seguire rigorosamente le stagionalità, specie per gli ortaggi e le verdure di cui la Sicilia è prodiga.
Chef completo e anche grande esperto di lievitati e di pasticceria, ha partecipato e vinto numerosi concorsi, fra i quali anche quello in cui ha interpretato in chiave dolce la pasta di Gragnano.

***

Born in Palazzolo Acreide, a small town of the inland area of Syracuse, Sicily, Salvatore Calleri spent his whole life near the stoves. Salvatore entered the kitchen at just 9 years old, in the family owned trattoria, where he is struck by lightning by the movement of dishes and abundancies of every kind, to the point that he enrols at Syracuse’s catering institute.

His working experiences, as often happens, take him to hotels and restaurants all along the Italian peninsula, until the day he discovers that the best place in the world was near his doorsteps. Today in fact he works at the Ristorante Regina Lucia in Syracuse’s Duomo Square, in a noble palace of the 1700.

Salvatore Calleri’s cuisine is defined by elegance, know how, sensitivity and good taste; his creations are also distinguished by the richness of flavours and scents, thanks to the choice to strictly respect seasonality, especially concerning fruits and vegetables. A complete chef, he is also a great expert on leavening products and pastry making, he won many of the many contests he took part in, among these the one where he reinterpreted the pasta from Gragnano into a sweet version.

Ristorante Regina Lucia
Piazza Duomo 6 – 96100 Siracusa
Tel +39 0931 22509
info@reginalucia.it
www.reginalucia.it

 

Arancini allo zafferano ibleo con ragù di triglie e ragusano Dop