The Golden Age, 2ª giornata
Ai fornelli lo stellato Tommaso Arrigoni

Posted by Euro-Toques Italia on 19 aprile 2018 in NEWS

Continuano le giornate di The Golden Age, tra attività didattiche di giorno e cene stellate di sera. Ai fornelli stavolta un altro membro Euro-Toques, Tommaso Arrigoni del ristorante milanese Innocenti Evasioni. La giornata è cominciata con le attività didattiche rivolte a studenti di scuole elementari e medie, coordinate dal membro Euro-Toques e pastry chef de La Fiorida Franco Aliberti.

Franco Aliberti, Enrico Derflingher, Tommaso Arrigoni e Gianni Tarabini

Si tratta di insegnare ai più giovani come apprendere il fascino dell’autenticità nell’alimentazione, mostrando un connubio tra tecniche antiche e innovazione. Ieri è stata la volta dell’arte del Formaggio, spiegata dai casari dell’azienda La Fiorida.

Durante la serata, invece, dopo il successo ottenuto da Edoardo Fumagalli durante la prima serata, spazio alla creatività di Tommaso Arrigoni, che ha stupito il pubblico presente con un menu di ben 8 portate. Tra queste il suo Risotto alle erbe e i suoi Gnocchi al Bitto.

Attilio Fontana (a capotavola)

Menu

  • Radice di prezzemolo alla carbonara, pomodorino confit e pepe di Sichuan (Arrigoni)
  • Patata
  • Uovo non uovo
  • Risotto di spinaci, crema di Camembert al cocco, fave di cacao e sesamo (Arrigoni)
  • Gnocco al Bitto Dop
  • Costina
  • Vegetale
  • Panna e cioccolato
Risotto di spinaci, crema di Camembert al cocco, fave di cacao e sesamo – Arrigoni

Al termine della cena è stata consegnata al cuoco stellato una targa Euro-Toques dal presidente dell’associazione (rieletto da poco per la delegazione Italia, ma anche presidente Euro-Toques International) Enrico Derflingher.

Presenti alla serata, la terza in programma per le Tavole d’Autore presso La Fabbrica del Vapore di Milano, anche il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi.

Gnocco al Bitto Dop

Le prossime serate vedranno protagonisti in cucina Enrico Derflingher (19 e 21 aprile) e Claudio Sadler (20 aprile). Mentre per quanto riguarda le attività diurne, si scopriranno i segreti dell’Orto in collaborazione con Amio e Smartfood (giovedì 19), l’orientamento consapevole, etico e sano all’alimentazione con Paola Nicolini dell’Università di Macerata (venerdì 20), e la golosa scuola di pasticceria nella Cake Room di Franco Aliberti (sabato 21).

La parte “food” delle giornate di The Golden Age è gestita da Gianni Tarabini, stellato de La Fiorida di Mantello (So). All’associazione Euro-Toques il compito di armonizzare le molteplici attività diurne e serali, tutte legate alla passione per il cibo e alla riscoperta del vero, del fare bene e del promuovere il fare bene.