Nespresso sceglie Viviana Varese per il lancio del “Cafecito de Cuba”

La cuoca stellata del ristorante ViVa di Milano è la nuova ambasciatrice dell’azienda. Per l’occasione ha preparato un piatto speciale a base di crema di zucca, zucca tostata e crostini di pane.

Viviana Varese è la nuova ambasciatrice del caffè Nespresso in Italia. L’azienda ha scelto la cuoca stellata, membro Euro-Toques in occasione del lancio di Cafecito de Cuba, un caffè in edizione limitata che celebra l’antica tradizione del caffè radicata nella cultura cubanache nel corso dei secoli ha prodotto alcuni dei più grandi caffè arabica del mondo.

Viviana Varese - Nespresso sceglie Viviana Varese per il lancio del Cafecito de Cuba

Viviana Varese

La cucina è per Viviana Varese sinonimo di vita e, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutti valori condivisi con Nespresso, azienda pioniera e di riferimento nel segmento del caffè porzionato di alta qualità. Nespresso celebra il programma Reviving Origins – che dal 2019 si pone l’obiettivo di ripristinare la produzione di caffè in quelle regioni in cui è minacciata – introducendo così il nuovo “Cafecito de Cuba”. «Sono molto felice di essere la nuova Ambassador di Nespresso, per me il caffé per eccellenza» dice la Chef stellata. «Ne condivido i valori, in particolare il crescente impegno dell’azienda verso i temi ambientali per salvaguardare le produzioni di caffè nel mondo e – in questo caso specifico – la difesa della biodiversità di Cuba, ingente patrimonio che questo territorio offre al mondo».

Il nuovo aroma in edizione limitata di Nespresso è un vero e proprio viaggio a Cuba. Scuro, tostato e dal carattere intenso, “Cafecito de Cuba” offre un’immersione nel calore e nella passione dell’autentica cultura cubana. Ed è proprio Viviana Varese a reinterpretare questo aroma e a celebrare – attraverso una ricetta speciale – le note affumicate, potenti e deliziose, di legno e foglie di tabacco di “Cafecito de Cuba”.

La chef ha creato “Viaggio a Cuba”, un piatto studiato ad hoc per il lancio. Si tratta di una crema di zucca con zucca scottata, crostini di pane, e riduzione di “Cafecito de Cuba”. «Nella creazione di ”Viaggio a Cuba”, mi sono ispirata proprio al ricordo del mio viaggio in questa terra meravigliosa, alle strade allegre e colorate de L’Avana e al calore ospitale dei suoi abitanti, al fine di creare un’esperienza gustativa in grado far viaggiare con la mente e rimandare ai luoghi e ai sapori caratteristici di Cuba» afferma Viviana Varese, chef del Ristorante ViVa al secondo piano di Eataly a Milano. Parte integrante dell’identità e della vita quotidiana di tutti i cubani, il caffè accompagna i momenti di socialità e convivialità, un vero e proprio rituale che il popolo cubano ama consumare senza fretta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.