Claudio Ceriotti

Claudio CeriottiClaudio Ceriotti è entrato a far parte di Euro-Toques nel 2000 ed è sempre stato un socio attivo e propositivo, ha ricoperto prima la carica di consigliere fino ad arrivare ad essere, attualmente, il vicepresidente.
Professionalmente il suo è stato un percorso di conoscenza e di ricerca, iniziato dopo la scuola alberghiera e proseguito accanto a chef stellati di rilievo internazionale, grazie ai quali ha avuto la possibilità di approfondire la storia della cucina italiana e delle sue tante tipicità.

Grande appassionato di viaggi, in particolare in Asia, si farà guidare dalla curiosità verso la cultura orientale, alla scoperta di nuove tecniche, ingredienti, e sapori, che gli serviranno nella definizione di una sua personale filosofia di cucina. Ceriotti è anche sommelier, Maître Rotisseur del baillage di Milano e partecipa attivamente a momenti di incontro e formazione dedicati alle tecniche di cucina. Insieme al fratello Davide, si è occupato della gestione di alcuni locali primari tra Lombardia e Sardegna e nel 2013, grazie all’incontro con il cabarettista Max Pisu, apre a Legnano il “Rid e Pacià“, un’osteria tipica e laboratorio di ricerca di archeologia culinaria, dove vivere momenti di convivio abbinati a spettacoli dal vivo.

Nel 2014 la sua ricerca di un linguaggio comune fra le diverse culture gastronomiche del mondo lo porta ad ideare e ad inaugurare, sempre a Legnano, il “Koinè restaurant”, un gioiellino gourmet di ristorazione innovativa.

***

Claudio Ceriotti becomes part of Euro-Toques in 2000, he has always been an active and proficient member, he first covered the position of counsellor until becoming the current vice-president. His path has been characterized by knowledge and research, that began after catering school and continued at the side of chefs of international fame. Truly passionate about travelling, especially in Asia, he will be guided by his curiosity towards Asian culture, discovering new techniques, ingredients and tastes to use in defining a personal cooking philosophy. Ceriotti is also sommelier, Maître Rotisseur of bailage in Milan. Together with his brother Davide, he managed a few venues between Lombardy and Sardinia, and, in 2013, thanks to the encounter with the cabaret comic Max Pisu, he opens the “Rid e Pacià” in Legnano, typical inn and laboratory of culinary archaeology research, where it is possible to dine in company while witnessing live shows. In 2014, his research of a common language between the different gastronomic cultures pushes him to open, again in Legnano, the “Koinè restaurant”, a true gourmet gem.

Koinè Restaurant
Vicolo Corridoni 2/c 20025 Legnano (MI)
Tel +39 338 8358133
chef_claudio@hotmail.com
www.koinerestaurant.com

 

Dolci radici