Alessandro Uccheddu

Alessandro Uccheddu nasce a San Gavino Monreale, un paese in provincia di Cagliari. Capisce che la cucina è il suo futuro quando alle scuole medie studiando chimica realizza il caramello per sperimentare le reazioni chimiche. Da lì la strada verso la cucina si fa chiara.

Inizia a lavorare nel ristorante stellato Al Capriolo, per poi spostarsi nelle cucine del cuoco Euro-Toques Marcello Trentini. Dopo una serie di esperienze si sposta alla Farmacia Del Cambio. Sotto la guida del cuoco Matteo Baronetto approfondisce tecniche e stili ai fornelli. Oggi è al ristorante Combo di Torino.

La sua è una filosofia di cucina sempre più matura e delineata, basata sull’utilizzo di materie prime di alta qualità, con un occhio di riguardo per quelle del territorio. Il punto di partenza è la tradizione, costantemente rielaborata così da far spiccare il gusto dei singoli alimenti e la personalità generale del piatto. Perché «anche una pasta al pomodoro può presentare insidie e allo stesso tempo mettere alla prova l’abilità dello chef».

***

Alessandro Alessandro Uccheddu was born in San Gavino Monreale, Cagliari. He understood that cooking was his future when in middle school studying chemistry he made caramel to experiment with chemical reactions. From there the road to the kitchen became clear.

Uccheddu started working at the starred restaurant Al Capriolo, and then in the kitchens of the Euro-Toques chef Marcello Trentini. After a series of experiences he moved to Farmacia Del Cambio. Under the direction of the chef Matteo Baronetto he continued to deepen techniques and styles. Today he is at the Combo restaurant in Turin.

His cuisine philosophy is mature and defined, based on the use of high quality raw material, with a particular care for the local ones. The starting point is tradition, constantly reworked to enhance the taste of single ingredient with the general personality of the course. Because «even a pasta with tomato can present pitfall and at the same time it can test the chef’s ability».

Combo
Corso Regina Margherita 128 – 10152 Torino
Tel 011 0888210
hello.torino@thisiscombo.com
thisiscombo.com

Coperti interni: 70
Coperti esterni: 100
Carte di credito: tutte tranne AmEx
Animali ammessi
Wi-fi
Prevalenza prodotti del territorio

Sempre aperto.

Spaghettone Benedetto Cavalieri in crema di aglio nero e bisque di gambero rosso, cavolo spigarello e tartare di rosso di Mazara, fiori di cime di rapa
Spaghettone Benedetto Cavalieri in crema di aglio nero e bisque di gambero rosso, cavolo spigarello e tartare di rosso di Mazara, fiori di cime di rapa