Concetto Rubbera

«Cucinare per gli altri è emozionante, ma ancora più emozionante è riuscire a trasmettere questa emozione attraverso la cucina stessa»: è questo il motto di Concetto Rubbera, classe 1965. Il suo approccio alla cucina non ha un vasto trascorso, ma certamente Concetto può dire di aver bruciato le tappe in questi ultimi 10 anni, dimostrazione della forte passione per la buona cucina della tradizione.

Il primo approccio dello chef alla cucina è a fianco della nonna, non una cuoca professionista ma donna fedele per una vita alla semplicità nel piatto e ai sapori della tradizione. Questi stessi valori oggi Concetto tenta di trasmetterli ai suoi commensali, non in veste di insegnante ma di “messaggero di emozioni per il palato”.

Naturalmente a dare salde fondamenta a questa tipologia di cucina è un bagaglio di esperienze formative, che Concetto si è costruito a fianco di cuochi come la stella Michelin Pietro D’Agostino nelle cucine del suo ristorante La Capinera di Taormina o in collaborazione con nomi del calibro del bistellato Gianfranco Vissani e di Maurizio Urso, vice presidente Euro-Toques Italia.

***

«Cooking for others is exciting, but more exciting is to be able to transfer this emotion through the cuisine itself», this the slogan of Cocetto Rubbera, born in 1965. His approach in cooking has not a particular curriculum, but certainly, Concetto Rubbero can say to have cut the corners in the last ten years, demonstration of a strong passion for the traditional good cuisine.

He starts working in the kitchen besides his grandmother, not a professional chef, but a woman faithful to simplicity in the course and to the traditional tastes. Concetto is trying to transfer these concepts to his guests, but not like a teacher, but as “a messenger of emotions for the palate”.

His experiences help him to give solid foundations to this type of cuisine. Concetto collaborated with Pietro D’Agostino (one Michelin Star) in the kitchens of his restaurant La Capinera in Taormina and moreover with the starred Gianfranco Vissani and Maurizio Urso, vice-president Euro-Toques Italy.

Chef consultant
via La Maddalena 28 – 96100 Siracusa
Tel +39 348 8564162
chefondemand65@gmail.com

Bucatini alla siracusana rivisitati