Giuseppe D’Alessio

d'alessioLa cucina di Giuseppe D’Alessio è ispirata alla grande tradizione gastronomica italiana. Le origini campane emergono con forza in ogni proposta, dando ampio risalto alla scelta di ingredienti genuini e naturali e alla loro preparazione che coniuga perfettamente la creatività con il rispetto della memoria culinaria nostrana.
Salernitano, classe 1974, Giuseppe si è affacciato alla carriera professionale alla fine degli anni ‘90, collezionando da subito numerose esperienze, prima in Italia e poi in Europa, dove si è perfezionato nelle cucine di alberghi di lusso in Inghilterra, Francia e Germania, tra i quali due stellati Michelin: l’Orrery di Londra e il Jacques Maximin di Vence in Francia. Rientrato a Roma nel 2004 per affiancare l’executive chef alla Terrazza dell’Eden, al giovane chef oggi è affidato il ristorante panoramico situato al 7° piano del Sofitel Villa Borghese. Pur con il suo carattere creativo, la cucina di Giuseppe mantiene salde radici nella grande tradizione italiana, come dimostra l’evidente nota campana che emerge da ogni suo piatto, e si basa su una meticolosa ricerca delle materie prime, italiane, selezionate presso produttori di fiducia e a km zero.
Perché, sostiene Giuseppe, una volta assaporato, la clientela internazionale deve saper riconoscere il vero carattere della nostra cucina. Sapori essenziali quindi, ricercati con grande competenza per “educare” il palato dei commensali. Un compito, questo, che lo chef assume con grande impegno.

La Terrasse Cuisine & Lounge – Sofitel Rome Villa Borghese
Via Lombardia 47 – 00187 Roma
Tel +39 06 478022999
h1312-fb1@sofitel.com
www.laterrasseroma.com