Giuseppe Roccaforte

Cuoco autodidatta, affronta le prime esperienze in ristoranti specializzati in cucina della tradizione siciliana. Un percorso che darà struttura alla sua personalità gastronomica. Amplia gli orizzonti lavorando in hotel 4-5 stelle nella riviera romagnola. Di rilievo le esperienze al Ristorante Hotel Pino a Cesenatico o in altre strutture autorevoli per imparare e approfondire il più possibile i dettami della cucina romagnola.

All’hotel Palace e al Globus di Milano Marittima si focalizza sulle ricette più tradizionali come i passatelli, le tagliatelle, i cappelletti, i tagliolini, il coniglio in porchetta e la ciambella, senza trascurare la famosa piadina.

Nel 2013 rientra in Sicilia, prima a Palermo e poi a Modica, per poi approdare come sous chef all’Hotel Villa Athena nella Valle dei Templi. La sua è una cucina di ricerca continua, che parte dalle solide basi della tradizione e della storia dei prodotti del territorio. Una linea che prevede la creazione di piatti in cui si esaltano le materie prime. Nelle sue ricette non si dimentica mai la Sicilia. Ad oggi è all’Hotel Parigi di Bibione.

***

Giuseppe Roccaforte is a self-educated chef. He faces his first experiences in traditional Sicilian restaurants. It is the way to strenght his culinary personality. He wides his horizons by working in 4-5 stars hotels in Romagna riviera.

His experiences at the Ristorante Hotel Pino in Cesenatico and in other influential establishments are very important to learn e deepen as much as possible the rules of the Romagna cuisine. At the hotel Palace and at the Globus di Milano Marittima he focuses on the traditional recipes, as passatelli, tagliatelle, cappelletti, tagliolini, rabbit “in porchetta”, donut and the famous piadina.

In 2013 he comes back to Sicily, firstly in Palermo then in Modica and as sous chef at the Hotel Villa Athena in the Temples Valley. His research cuisine is based on history and tradition of local products. He creates dishes in which the raw products are always celebrated. In his recipes, Giuseppe Roccaforte never forgets Sicily. Now he works at Hotel Paris in Bibione.

Hotel Parigi
via Acquario 24 – 30020 Bibione (VE)
Tel +39 0431 43290
info@parigihotel.it
www.parigihotel.it

Numero coperti interni: 180
Parcheggio di proprietà
Carte di credito: Tutte
WiFi
Prevalenza prodotti del territorio

La mia caprese vista dalla Romagna