Luciano Zazzeri e La Pineta crescono insieme. La famiglia ha avviato Luciano da piccolo all’ottima cucina, tra i fornelli di casa e la pesca in mare. Quella che negli anni ’60 era solo una baracca in spiaggia di Marina di Bibbona, diventa dal ’96, sotto la gestione del neo chef, un punto di riferimento gastronomico internazionale.
La cucina dello chef oggi è frutto di un percorso formativo delineato in maniera originale ma coerente, sempre lì, nel ristorante di casa, fatta eccezione per un breve periodo, durante il quale Zazzeri apre un piccolo ristorante vicino all’Oasi faunistica di Bolgheri. Si tratta di una cucina fatta di conoscenza e amore per il prodotto, cucinato con consapevole destrezza e proposto in piatti originali, senza venir mai meno al gusto autentico della sua terra, della quale si fa ancora ambasciatore in giro per il mondo.
A provare i suoi piatti una clientela composita, che egli ama accogliere con il sorriso e soddisfare nelle più svariate richieste, in un menu sempre nuovo e rispettoso della stagionalità degli ingredienti. Ma Zazzeri ancora adesso non si ferma, anzi, si getta in una nuova impresa: se il suo amore per il pesce è grande, altrettanto sentito è quello per la caccia, che finalmente trova il suo posto a Querceto, nel suo nuovo ristorante La Locanda del Sole, dove prelibati piatti di terra si sposano a una cantina di rossi ben assortita. Sia qui che alla Pineta regnano tradizione, rispetto per la materia prima, umiltà e intraprendenza.
***
Luciano Zazzeri and La Pineta grew up together. The family started Luciano out as a small boy on the path to excellent cooking, between the cooking stoves at home and fishing on the sea. What in the 1960s was just a beach bar in Marina di Bibbona, had become by ’96, under the management of the new chef, an international gastronomic trailblazer. The cuisine of chef Luciano Zazzeri today is the result of a training course designed in an original but coherent way. A cuisine made up of knowledge and love for the product, cooked with conscious dexterity and proposed in original dishes, never failing to deliver on the authentic taste of his land. But Zazzeri does not stop, in fact, and he threw himself into a new venture: if his love for the fish is great, equally felt is his love for hunting, that comes to bear in Querceto, at his new restaurant La Locanda del Sole , Where delicious earthy dishes marry a well-assorted red wine cellar. Both here and Pineta, as in the passionate heart of the chef, tradition reigns, with respect for raw materials, humility, creativity and entrepreneurship.
LA PINETA
Via dei Cavalleggeri Nord 27 – 57020 Marina di Bibbona (LI)
Tel +39 0586 600016
ristorantelapineta@hotmail.it
www.lapinetadizazzeri.it