Massimiliano Sabinot nasce a Udine nel 1971. Terminata la scuola alberghiera di Trieste nel 1987, lavora per quattro anni in diversi ristoranti d’Italia e all’estero, il più significativo dei quali per notorietà e per maturità personale è l’Astoria di Udine, sotto la guida dello chef Giorgio Busdon, padre di tanti cuochi friulani e non.
Nel 1991 approda nel ristorante di famiglia fondato nel 1849, il Ristorante Vitello d’Oro, sempre a Udine. L’arrivo di Massimiliano tra i fornelli coincide con un profondo rinnovamento dell’intera filosofia di cucina. La tradizione marinara rimane quella più valorizzata nel locale, e Massimiliano, nell’interpretarla, dimostra una mano felice e creativa. Il pesce rivive attraverso il suo talento nei piatti della tradizione, che Massimiliano alleggerisce e rende più moderni. I suoi piatti regalano bellezza cromatica, pulizia gustativa e leggerezza. Una cucina allegra, entusiasta ed immediata.
Il ristorante Vitello d’Oro fa parte di una casa del primo Ottocento, appoggia sulla seconda cinta muraria della città del XIII secolo e d’estate vanta uno dei più bei giardini di Udine per mangiare all’aperto. Dalla scorsa primavera il locale è stato completamente rinnovato all’insegna della contemporaneità.
***
Massimiliano Sabinot was born in 1971, in Udine. After finishing the hotel school in Trieste, he worked for four years in different restaurants in Italy and abroad, the most important and well known is the Astoria in Udine, under the guide of the chef Giorgio Busdon, “father” of many Friuli chefs and not only. In 1991 he arrived in the family restaurant, founded in 1849, the Restaurant Il Vitello d’Oro, in Udine.
The arrival of Massimiliano in the kitchen coincided with a deep renewal of the entire cooking philosophy. The maritime tradition remained the most valued in the restaurant and Massimiliano, in interpreting it, showed a lucky and creative hand. His courses give a chromatic beauty, a clean taste and lightness. A happy, delighted and spontaneous cuisine. The Restaurant Il Vitello D’Oro is part of a building of the early nineteenth century and it’s on the second city walls of the 13th century. In summer period it boasts one of the most beautiful garden in Udine, to eat outdoors. Since last spring, the restaurant has been completely renovated in the name of contemporaneity.
Ristorante Vitello d’Oro
via E. Valvason 4 – 33100 Udine
Tel +39 0432 508982
info@vitellodoro.com
www.vitellodoro.com
Numero coperti interni: 60
Numero coperti esterni: 50
Carte di credito: Tutte tranne Mastercard
Spazio fumoir
WiFi
Animali ammessi
Prevalenza prodotti del territorio
chiuso lunedì a pranzo e mercoledì