Michela Starita

Michela Starita nasce a Pescia (PT) 38 anni fa da padre campano e mamma veneta. Frequenta l’istituto alberghiero Martini di Montecatini Terme. Esordisce come barlady, ma la sua strada è la cucina. Approfondisce la panificazione con lievito madre e grani antichi, la cucina giapponese e quella tradizionale.

Nel febbraio 2016 consegue la medaglia di bronzo nei Campionati della cucina italiana a Montichiari. A luglio l’azienda Casta di Forlì la incarica di sviluppare una cucina di nuova concezione. È ospite fissa di “Aspettando il Tg” su Italia7 e diventa personal chef. L’incontro con Pasta di Stigliano la fa diventare brand ambassador del marchio “Pastai di Matera”. La collaborazione con la scuola di cucina Desinare la porta a tenere cooking class per italiani e stranieri ed eventi privati. Le viene affidato un corso di cucina per gli studenti dell’Università di Stanford che si trovano a Firenze in Erasmus. In collaborazione con i maestri pizzaioli studia e realizza topping e tiene corsi di aggiornamento. È Ambasciatrice del Gusto Doc Italy per Pistoia (la provincia della sua città natale) e Ambasciatrice nel mondo della Cipolla Rossa di Tropea Igp.

***

Michela Starita was born in Pescia, Pistoia, 38 years ago, but her father is from Campania and her mother from Veneto. She attended the hotel school in Montecatini Terme, Pistoia. She worked as a barlady at the beginning, but her true call was cooking. She delved deeper into studying sourdough and ancient grains, but also Japan cuisine and traditional recipes.

In February 2016 she won a bronze medal at the Italian Cooking Championships in Montichiari, Brescia. In July, Casta firm in Forlì entrusted her to develop a new concept cuisine. She is a regular guest at “Aspettando il Tg” on Italia7 and works as a personal chef. After her encounter with Pasta di Stigliano she became brand ambassador for Pastai di Matera. The collaboration with Desinare cooking school led her to hold cooking classes for Italians and foreigners and private events. She held a cooking class for Stanford University students who were in Erasmus in Florence. In collaboration with master pizzaioli, she studies and realizes topping and holds training courses. She is Ambassador of Taste Doc Italy for Pistoia (the province of her hometown) and Ambassador in the world of the Red Onion of Tropea Igp.

Chef consultant
51015 Monsummano Terme (PT)
Tel +39 347 1101830
michela_starita@yahoo.it

Totano e marmellata salata di fico settembrino su gelèe di pimento rosso e gelato al caprino