Michela Starita

Michela Starita nasce a Pescia (PT) 38 anni fa da padre campano e mamma veneta. Frequenta l’istituto alberghiero Martini di Montecatini Terme. Esordisce come barlady, ma la sua strada è la cucina. Inizia con prodotti da forno in una grande struttura. Approfondisce la panificazione con lievito madre e grani antichi, la cucina giapponese e quella tradizionale dei genitori.

Nel febbraio 2016 consegue la medaglia di bronzo nei Campionati della cucina italiana a Montichiari. A luglio l’azienda Casta di Forlì la incarica di sviluppare una cucina di nuova concezione. È ospite fissa di “Aspettando il Tg” su Italia7 e diventa personal chef. L’incontro con Pasta di Stigliano la fa diventare brand ambassador del marchio “Pastai di Matera”. La collaborazione con la scuola di cucina Desinare la porta a tenere cooking class per italiani e stranieri ed eventi privati di livello con menu e soluzioni su misura per il cliente. Le viene affidato un corso di cucina per gli studenti dell’Università di Stanford che si trovano a Firenze in Erasmus. In collaborazione con i maestri pizzaioli studia e realizza topping e tiene corsi di aggiornamento.

***

Michela Starita was born in Pescia, Pistoia, 38 years ago, but her father is from Campania and her mother from Veneto. She attended the hotel school in Montecatini Terme, Pistoia. She worked as a barlady at the beginning, but her true call was cooking. She started with bakery products in a big company. She delved deeper into studying sourdough and ancient grains, but also Japan cuisine and her parents’ traditional recipes.

In February 2016 she won a bronze medal at the Italian Cooking Championships in Montichiari, Brescia. In July, Casta firm in Forlì entrusted her to develop a new concept cuisine. She is a regular guest at “Aspettando il Tg” on Italia7 and works as a personal chef. After her encounter with Pasta di Stigliano she became brand ambassador for Pastai di Matera. The collaboration with Desinare cooking school led her to hold cooking classes for Italians and foreigners and top-level private events with menus and solutions tailored to the customer. She held a cooking class for Stanford University students who were in Erasmus in Florence. In collaboration with master pizzaioli, she studies and realizes topping and holds training courses.

Chef consultant
51015 Monsummano Terme (PT)
Tel +39 347 1101830
michela_starita@yahoo.it

Totano e marmellata salata di fico settembrino su gelèe di pimento rosso e gelato al caprino