Michele Rizzo

Nato a Trebisacce, sin da giovanissimo viene educato alla cucina della tradizione marinara e del buon pesce selezionato dagli abili pescatori dello Jonio, in particolare della secca di Amendolara. Cuoco ed esperto Sommelier da oltre un decennio, con la sua perfetta tecnica specialistica esalta la sua arte culinaria e lascia che sia la qualità la vera protagonista dei suoi piatti.

Fondamentale la scelta accurata di prodotti di stagione e di materie sempre fresche e di prima qualità, selezionata con competenza e sensibile attenzione verso quei pescatori che tutelano la sostenibilità del mare.

Vive in perfetta simbiosi l’ambiente della cucina e della sua fornitissima cantina, con lo stesso spirito e abilità di un attento alchimista nel suo laboratorio: sempre alla ricerca di originalità su cui sperimentare nuovi piatti, con un menu che fa dell’Agorà un luogo di riferimento per chi vuol vivere un’esperienza immersiva nei sapori della tradizione marinara.

È un appassionato e profondo conoscitore di vini e distillati, che abbina rigorosamente alle sue creazioni, curandole sotto ogni aspetto, sia culinario che estetico. La sua cucina mediterranea è amore puro per la tradizione italica e per i gustosi prodotti della terra di Calabria, ma anche profonda espressione per la cultura del cibo e del benessere a tavola. Dottore in Scienze del Turismo, si aggiorna di continuo seguendo corsi di specializzazione in molte scuole di alta formazione.

***

Born in Trebisacce, from a young age, he was educated in the culinary traditions of the sea and the art of selecting quality fish by skilled fishermen from the Ionian, particularly the Amendolara secca. As a chef and experienced sommelier for over a decade, he employs perfect specialized techniques to elevate his culinary art, letting quality be the true protagonist of his dishes.

His meticulous choice of seasonal products and consistently fresh, top-quality ingredients is fundamental. He selects these with expertise and sensitive attention to those fishermen who safeguard the sustainability of the sea.

He lives in perfect symbiosis with the kitchen environment and his well-stocked cellar, approaching it with the spirit and skill of a careful alchemist in his laboratory. Always in search of originality to experiment with new dishes, his menu makes Agorà a reference point for those who want to immerse themselves in the flavors of the maritime tradition.

He is a passionate and profound connoisseur of wines and spirits, rigorously pairing them with his creations, caring for every aspect, both culinary and aesthetic. His Mediterranean cuisine is a pure love for the Italic tradition and the flavorful products of the Calabrian land, representing a profound expression of the culture of food and well-being at the table. Holding a Doctorate in Tourism Sciences, he continuously updates his knowledge by attending specialized courses in various high-level institutions.

Ristorante Agorà
Via Rossini, 76 – Rende 87036 (CS)
Tel: +39 370 1178213
Info@agorarende.com
www.agorarende.com

Coperti interni 50
Coperti esterni 40
Parcheggio di proprietà
Carte: tutte
Animali di piccola taglia ammessi
Prevalenza prodotti del territorio
Giorno di chiusura: domenica tutto il giorno e lunedì a pranzo

Carbonara di alici