Roberto Longa

longaConoscere è importante, sperimentare è fondamentale, ma non prescindere dalla propria tradizione è postulato per Roberto Longa. Cresce tra i fornelli dell’hotel di famiglia a Livigno, ed è qui che s’innamora di una cucina autentica, ricca di storia e sapori; così s’iscrive prima all’Istituto De Simoni di Sondrio, per poi formarsi tra i ristoranti Zur Rose di Herbert Hinter e Lanterna Verde di Andrea Tonola. Ma Roby Longa non dimentica il suo Hotel Alba a Livigno: qui la sua capacità e il suo talento di cuoco crescono, aiutati dai corsi di specializzazione e dal desiderio di sperimentare con fantasia tecniche e combinazioni di ingredienti sempre nuove.
Oggi, dopo aver avviato ristoranti quali La Grola, il Maloja Palace e la Dolce Vita, porta avanti fedelmente la ristorazione presso l’hotel di famiglia, riservando però il suo estro e le sue creazioni più autentiche al Capsule gourmet Cuore di Cembro. Uno scrigno questo all’interno dell’Alba, dove la cucina alpina diventa percorso che muove i primi passi dalla tradizione valtellinese verso le direzioni più disparate e originali, lasciando che la fantasia di uno chef consapevole delle possibilità del territorio realizzi esperienze enogastronomiche coinvolgenti racchiuse in un luogo fuori dal tempo.
A dimostrare il suo talento, atto a fondere storia e sperimentazione, la Vellutata di topinambur con sedano rapa fritto, barbabietola croccante e pistacchio: ingredienti tradizionali e di qualità nobilitati e accostati in un piatto equilibrato e genuino. Dal 15 aprile fino a novembre elabora poi, ultima novità, una cuiona italiana al 100% al Ristorante del Porto di Menaggio, sul lago di Comno con vista su Bellagio.

***

He grew up among the family hotel stoves in Livigno, and it was there that he first engaged in authentic cuisine, full of history and flavours. He then went to the Istituto De Simoni di Sondrio, then on to training in the restaurants Zur Rose by Herbert Hinter and Lanterna Verde by Andrea Tonola. But Roberto Longa did not forget his Hotel Alba in Livigno: there his skills and chef’s talent grew, helped by specialisation courses and the desire to experiment with technical fantasy and combinations of ever-new ingredients. After launching restaurants such as La Grolla, Maloja Palace and Dolce Vita, he faithfully managed the business at the family hotel, reserving however his inspiration and his most authentic creations for the Capsule gourmet restaurant Cuore di Cembro, casktreasure chest in the middle of Alba, where alpine cuisine became a journey that took its the first steps from the Valtellina tradition to the most diverse and original directions. From April 15 to November, he produces 100% Italian cuisine at the Ristorante del Porto di Menaggio, on Lake Como overlooking Bellagio.

CUORE DI CEMBRA
Via Saroch 948 – 23030 Livigno (SO)
Tel +39 0342 970230
info@albahotel.com
www.albahotel.comwww.robylonga.it

 

Cestino di pasta frolla al parmigiano, pasticcio di patate, fagiolini e funghi porcini scottati