Salvatore Calleri

calleri

Nato a Palazzolo Acreide, paesino dell’entroterra siracusano, Salvatore Calleri ha trascorso ai fornelli tutta la vita. Entra in cucina all’età di solo 9 anni, nella trattoria di famiglia dove rimane folgorato da quel via vai di piatti e pietanze al punto da innamorarsene e decidere di intraprendere gli studi presso la scuola alberghiera di Siracusa. Le sue esperienze lavorative, come spesso accade, lo portano a girovagare per alberghi e ristoranti della Penisola, salvo poi scoprire che il posto più bello al mondo era a due passi da casa. Oggi infatti lavora al Ristorante Regina Lucia in piazza Duomo a Siracusa, in un palazzo nobiliare del 1700.

La cucina di Salvatore Calleri si distingue per eleganza, mestiere, sensibilità e buon gusto e le sue creazioni sono ricche di sapore e profumi grazie alla scelta di seguire rigorosamente le stagionalità, specie per gli ortaggi e le verdure. Chef completo e anche grande esperto di lievitati e di pasticceria, ha partecipato e vinto numerosi concorsi, fra i quali anche quello in cui ha interpretato in chiave dolce la pasta di Gragnano.

***

Salvatore Calleri was born in Palazzolo Acreide, a village in the Syracuse hinterland and he spend his whole life working in the kitchen. He started at 9 years, in the family tavern fascinated by the coming and going of courses and food, to the point of falling in love of this profession and deciding to attend his studies at the hotel school in Syracuse. His working experiences, as it often happens, led him to wander around hotels and restaurants of the Peninsula, discovering, only afterwards, that the most beautiful place in the world is your home. In fact today he is working at the Restaurant Regina Lucia in Piazza Duomo in Syracuse, in a noble palace of 1700.

His way of cooking stands out for elegance, capability, sensitivity and good taste and his creations are rich in flavours and aromas, thanks to the choice of following seasonality, above all for vegetables.
He is a complete chef and he is also a great expert in leavened and pastry, he participated and won numerous competitions, among which a particular one, he interpreted in a sweet key the pasta of Gragnano.

Ristorante Regina Lucia
chiuso martedì
piazza Duomo 6 – 96100 Siracusa
Tel +39 0931 22509
info@reginalucia.it
www.reginalucia.it

Numero coperti interni: 70+120
Numero coperti esterni: 40
Carte di credito: Tutte
WiFi
Animali ammessi
Prevalenza prodotti del territorio

Arancini allo zafferano ibleo con ragù di triglie e ragusano Dop