Stefano Basello

Nel 1997 Stefano Basello inizia a lavorare come apprendista all’Hotel Là di Moret a Udine, esperienza che gli permette di conoscere a fondo la cucina della tradizione e le basi per poter gestire una brigata. In seguito, diverse esperienze in ristoranti del territorio e in contemporanea corsi di formazione presso Etoile, Cast Alimenti, Hangar78, per poi rientrare al Là di Moret nel 2007 come capo partita ai primi. Dal 2009 è responsabile della cucina, coadiuvato da una brigata di 7 giovani collaboratori.

Esprime una cucina rappresentativa del territorio e delle tradizioni, arricchita dalla ricerca di prodotti di nicchia di piccoli artigiani. In menu sono presenti piatti sia a base di carne sia di pesce della laguna di Grado. Cultore del foraging, coinvolge la cucina nell’utilizzo delle erbe selvatiche, materie prime fondamentali per i suoi piatti. Il pane del ristorante è fatto in casa con lievito madre e farine di sussistenza a base di licheni, ghiande e cortecce. Un legame con la natura che lo porta a utilizzare il legno e le pietre della zona, che diventano poi gli oggetti con cui vengono servite in tavola le singole portate.

***

In 1997 Stefano Basello began working as an apprentice at the Hotel Là di Moret in Udine, an experience that allowed him to know the traditional cuisine and the basics to manage a brigade. Subsequently, several experiences in local restaurants and at the same time training courses at Etoile, Cast Alimenti, Hangar78, before returning to Là di Moret in 2007 as chef de partie at first courses. Since 2009 he has been in charge of the kitchen, assisted by a brigade of 7 young collaborators.

He expresses a cuisine representative of the territory and traditions, enriched by the research of niche products of small artisans. On the menu there are dishes both with meat and with fish from the Grado lagoon. A lover of foraging, he involves cooking in the use of wild herbs, fundamental raw materials for his dishes. The restaurant’s bread is homemade with mother yeast and subsistence flour based on lichens, acorns and bark. A link with nature that leads him to use the wood and stones of the area, which then become the objects with which the individual courses are served.

Ristorante Il Fogolar – Hotel Là di Moret
Viale Tricesimo 276 – 33100 Udine
Tel +39 0432 545096
hotel@ladimoret.it
www.ladimoret.it

Coperti interni: 45
Parcheggio di proprietà
Carte di credito: tutte
Animali ammessi
Wi-fi
Prevalenza prodotti del territorio

Filetto di cervo, salsa ai mirtilli, barbabietole al caffè, grué di cacao