Al Clandestino Susci bar si incontrano cibo e cinema

Il nuovo menu del locale di Moreno Cedroni a Portonovo (An) si intitola “Susci Movies” e celebra la sperimentazione, dalla pellicola al piatto, e i sogni che, per lo chef, solo cibo e cinema sanno regalare

Sullo schermo come in cucina, l’evoluzione nasce sempre dalla sperimentazione. Moreno Cedroni, cuoco della Madonnina del Pescatore di Senigallia (due stelle Michelin) e membro di Euro-Toques, ogni anno al Clandestino Susci Bar, il suo locale di Portonovo, nel cuore del Conero in provincia di Ancona, affronta un nuovo tema e lo declina in racconti e piatti, che sanciscono sempre il legame del cibo con la storia, i modi, la cultura e la diversità, con un filo rosso che ci ricorda sempre che il cibo e la tavola rappresentano un codice e un linguaggio universale.

Il tema scelta per quest’anno è il cinema. Così il Clandestino riapre con un nuovo menu chiamato “Susci Movies”.

Il Clandestino Susci bar celebra il cinema

Il nuovo menu del Clandestino come ogni anno viene realizzato declinando il tema scelto dallo chef Moreno Cedroni, insieme al suo Executive chef Luca Abbadir e quest’anno anche con il supporto di Matteo Gibertini Junior Sous chef. Come in una sala di montaggio, frame dopo frame, ingrediente dopo ingrediente, viene creata la trama narrativa del piatto.

Cedroni ha volutamente lasciato fuori dal menu i suoi due film del cuore “Mangiare bere uomo donna” e ”Il pranzo di Babette”, due icone intoccabili per lo chef, perché: “Cucinare è preparare la vita” (il messaggio del regista Ang Lee di Mangiare bere uomo donna) e perché cucinare è donarsi agli altri come nel caso di Babette.

Le novità per la nuova stagione

Tantissime le novità di questa stagione. Le colazioni dolci e salate non ci saranno, ma rimarrà attivo il bar con le sue proposte; il pranzo cambia passo: dopo vent’anni, i panini lasceranno il posto al menu alla carta e al menu degustazione “Susci Movies”.

La sera ci saranno invece due menu degustazione: “Susci Movies” e “Susci Memories” con i piatti più significativi degli ultimi vent’anni del Clandestino Susci Bar.

Il menu “Susci Movies”

  • Sex and the city
    Cointreau, vodka e more fermentate
  • Donne sull’orlo di una crisi di nervi
    Gazpacho con ricciola, melone, rafano e uova di pesce volante
  • Pomodoro verdi fritti alla fermata del treno
    Pomodori verdi fritti con capesante, brodo di fichi e burrata
  • Harry ti presento Sally
    Pastrami di tonno rosso, cetrioli agrodolci, foglie di senape
  • Big Night
    Riso ai tre sughi, pesto, frutti di mare, funghi e mango fermentati
  • Ratatouille
    Spigola cilena (dissostichus eleginoides) con ratatouille di verdure
  • Amore cucina e curry
    Crema cotta con banana e cardamomo, olio al coriandolo
  • Ricetta d’amore 
    Torta brivido d’amore: mousse di ricotta, sorbetto all’olivello spinoso

Parla Moreno Cedroni

«Arriviamo alla consapevolezza che ormai le due sfere, cibo e cinema, si fondono – ha sottolineato Cedroni – L’ambizione dei cuochi e della gastronomia moderna non è più “sfamare”, ma far sognare l’ospite allo stesso modo in cui il regista approccia il cinema».

 

Clandestino Susci bar 
Località Portonovo, 60020 Ancona AN
071 801422
www.morenocedroni.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.