La ristorazione fa i conti con una situazione di crisi fino a due mesi fa inimmaginabile. Chiusure forzate hanno messo a dura prova il settore (tanto che lo stesso Lino Stoppani, presidente Fipe, ha dichiarato che alla riapertura 50mila attività potrebbero non farcela). Ma gli chef, per loro natura, si sono dimostrati all’altezza della situazione: da una parte reinventandosi in vista della ripartenza. Ne sono prova ad esempio i sushi-bond di Domenico Volgare a Torino come i restaurant-bond di Andrea Berton a Torino. Ne sono prova anche le prospettive di distanziamento tra i tavoli per i prossimi mesi, con un numero maggiore di turni, come proposto dal pizzaiolo Franco Pepe.
E nel frattempo? Gli chef hanno pensato anche a questo: piatti di alta qualità… consegnati direttamente al domicilio di chi li ordina. Perché la voglia di fermarsi proprio non c’è. Tra i cuochi che hanno adottato questa iniziativa ci sono Marco Sacco, Niko Romito… e Augusto Valzelli. Quest’ultimo, la già stella Michelin più giovane d’Europa, oggi è ai fornelli della sua La Porta Antica a Brescia. Dopo il successo del delivery che ha organizzato per il pranzo pasquale, il socio Euro-Toques Valzelli ha deciso di continuare con il servizio a domicilio a Brescia e hinterland per tutti i fine settimana: venerdì, sabato e domenica.
Non sta fermo nemmeno il resto della settimana, quando quotidianamente sulla sua pagina Facebook carica tante ricette facili da replicare a casa, svelando i migliori segreti per fare una maionese o uno zabaione da stella Michelin.
Il menu di primavera de La Porta Antica
I crudi
Tartare di ricciola con pompelmo e cioccolato bianco
Tartare di gambero rosso con lamponi e limone candito
Tagliatella di seppia alla Ligure
Gambero rosso ed il kiwi
Carpaccio di capasanta al mojito (marinatura in rum e menta)
I crostacei
Gambero rosso di Mazara del Vallo
Scampo
Mazzancolla
Gambero Black Tiger
La cucina
Insalata di mazzancolle al vapore
Orzotto di primavera e gamberi saltati
Battuta al coltello di chianina, senape e pane tostato
Ombrina in padella, patate e asparagi
Mix di pane home made
Zabaione al Marsala
Disponibile anche la carta dei vini con ampia scelta di bianchi, rossi, spumanti e champagne.
Il pesce è abbattuto a -28°C secondo il decreto in vigore (d.m. 17 luglio 2013 in attuazione della legge 8 novembre 2012, 189. CE n.853/2004) perché possa essere conservato in freezer e gustato al momento del bisogno. Per motivi di approvvigionamento delle materie prime, occorre prenotare con un
anticipo di 24 ore.
Per prenotare il proprio menu: Tel 334 3503584