Ecco le delizie di Pasqua di Viviana Varese

Per Pasqua 2022 Viva Viviana Varese, la cuoca, maestra pasticciera e membro di Euro-Toques (l’associazione che raggruppa i cuochi d’Europa) propone tre prodotti decisamente tradizionali, che esaltano la materia prima italiana di qualità. Le sue delizie si chiamano Viva la Pastiera napoletana, Viva la Colomba al cioccolato e nocciole e Viva la Colomba agli agrumi.

Viva la Pastiera Napoletana

Le delizie di Pasqua di Viviana Varese

La pastiera napoletana, un dolce ricco di storia dal gusto inconfondibile, è impreziosito da frutta candita di produzione propria.

La colomba pasquale

Viviana Varese ha deciso di declinarla in due versioni, entrambe glassate alle mandorle: la prima coniuga cioccolato al latte e bianco con nocciole di Piemonte IGP. 

La seconda agli agrumi risalta la dolcezza della frutta candita naturalmente. Anche in quest’occasione la cuoca stellata Viviana Varese – rimanendo fedele alla tradizione pasquale – offre un perfetto equilibrio di sapori, profumi e consistenze.

Il percorso di Viviana Varese nella cucina

La cucina è vita. Richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Caratteristiche che Viviana, nata nel 1974 a Salerno, ha fin dai tempi della trattoria di pesce di famiglia. Lascia la Campania per crescere. È all’Albereta del Maestro Gualtiero Marchesi e a El Celler De Can Roca, a Girona, poi all’Enigma di Albert Adrià a Barcellona, ad Aponiente di Angel Leon a Cadice e al Relae di Christian Puglisi, fino ad aprire nel 1999, a Orio Litta (LO), Il Girasole.

Incontra Sandra Ciciriello e nel 2007 nasce Alice Ristorante a Milano che ottiene la prima stella Michelin nel 2011 e si trasferisce poi all’interno di Eataly Smeraldo. I suoi piatti vanno alla scoperta dei sapori del mare e della terra, con ingredienti eccellenti alla vista e al palato.

Nel 2010 per Gambero Rosso Milano è la giovane emergente dell’anno. Per Identità Golose è migliore chef donna 2011. Da febbraio 2015 entra a far parte dell’associazione Le Soste. A maggio dello stesso anno diventa chef ambassador di Expo Milano. Nel giugno 2019 Alice diventa Viva. La cucina è ancora più vicina a ortaggi e verdure di stagione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.