Elia Grillotti, socio Euro-Toques, è il deus ex machina del Chef school international cooking campus, corso di cucina internazionale nell’ambito della Chef school La Corte. La struttura si trova all’interno del complesso della ex abbazia dei SS. Quirico e Giulitta nel territorio del comune di Micigliano (Ri), dal 2018 al centro di un progetto di recupero e valorizzazione.
La Chef school nasce a pochi anni dal terremoto che ha colpito il centro Italia, in una zona all’interno del cratere, con l’obiettivo principale di riscoprire e valorizzare la terra e i tesori di un territorio ricco di prodotti agroalimentari e di produttori di grande rilievo.
Un vero ateneo dell’ospitalità dedicato a studenti provenienti da tutto il mondo che vogliano cimentarsi in una esperienza “italiana” a tutto tondo, in una miscela completa tra percorso formativo (teorico e pratico) e cultura alimentare. Ma anche tradizioni, lingua, conoscenza dei prodotti, “gite in campo”, dal caseificio al salumificio, dal frantoio al mulino, al pastificio. A monte la consapevolezza che la cucina italiana è amatissima nel mondo e che è sempre in continua crescita la domanda di operatori competenti del settore.
In particolare, il percorso formativo di 96 ore vuole far acquisire a tutti i partecipanti una buona preparazione circa la cucina tradizionale italiana e regionale, attraverso la conoscenza delle materie prime, le peculiarità della nostra cucina e l’acquisizione delle tecniche più indicate per realizzare un determinato piatto.
La Chef school ha selezionato alcuni tra i migliori docenti e professionisti del settore che affiancheranno gli allievi nelle varie attività didattiche. Il programma è in lingua italiana per favorirne l’apprendimento, ma, a richiesta, è previsto un servizio con interprete.
La scuola collabora con importanti aziende leader e associazioni del settore (Federazione italiana cuochi, Associazione italiana celiachia, Associazione italiana sommelier, Federazione italiana Barman, Accademia del Peperoncino, Euro-Toques Italia ed Europa).
A livello progettuale la struttura è stata studiata per essere anche uno spazio ideale da dedicare a eventi e incontri per i professionisti e gli appassionati del mondo enogastronomico.