Fournier delizia ai piedi del Presena
Un successo la cena in quota

Un successo comunque già preannunciato, secondo gli ospiti, la serata svoltasi al Rifugio Passo Paradiso con ospite speciale lo chef una stella Michelin Bernard Fournier. Il cuoco di Campione d’Italia (Co) e socio da sempre dell’associazione di cuochi Euro-Toques è stato infatti protagonista in cucina di una delle serate gourmet di Ice Music, denominate “Stelle sotto Zero“.

Accompagnati dai vini della famiglia Lunelli, un susseguirsi di piatti capaci di riassumere la cucina ormai matura e rappresentativa dello chef del ristorante Da Candida – Antica trattoria dal 1886.

Prima una serie di antipasti – la Capasanta con avocado e caviale, la Trota mantecata alle erbe, la Terrina di foie gras d’anatra in torchon (come poteva mancare?) al pepe verde di Sichuan e confettura di albicocche – accompagnati dal Ferrari Maximum Blanc de Blancs Trentodoc.

Poi il Riso Carnaroli mantecato alla tuma persa, carciofi e liquirizia abbinato a un Pietragrande delle Tenute Lunelli (Trentino). Portata principale la Spalla d’agnello al caffè, ceci all’olio extravergine d’oliva e verze stufate alle nocciole con l’Aliotto delle Tenute Lunelli (Toscana) nel calice. A conclusione una Tarte tatin alle mele golden e crema soffice ai fiori di cannella insieme ad un Ferrari Maximum Brut Demisec Trentino.

Bernard Fournier ha incantato le tavole in alta quota dopo altri colleghi: prima di lui Romeo Landi e Alfio Colombo del ristorante Beccaccino a Sorico (lago di Como) e Michele Zanella de Alla Vecchia Macina di Pellizzano (Tn). I piatti dello chef stellato sono stati accompagnati, oltre che dai vini della famiglia Lunelli, anche dalla splendida vista di cui si può godere dal Passo Paradiso, a 2.585 metri, sul comprensorio Ponte di Legno-Tonale.

foto servizio: Gabriele Debetto

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.