Gianni Tarabini da Enrico Derflingher a Taiwan
Due serate a base di eccellenze italiane

Posted by Euro-Toques Italia on 1 ottobre 2018 in NEWS

Il 28 e il 29 settembre Gianni Tarabini è stato ospite al ristorante Il Mercato di Taipei di Enrico Derflingher: un’occasione per celebrare il Made in Italy in un Paese la cui cultura sul food è in espansione. Una doppia occasione che si inserisce in un quadro più ampio voluto da Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia ed International: valorizzare il Made in Italy, quello autentico, in tutte le sue forme, all’estero. Taiwan, dove Derflingher ha aperto l’anno scorso il ristorante Il Mercato, è stato scelto come Paese di riferimento, un Paese con prospettive sempre più ampie per quanto riguarda la cultura del food.

Luca Costantini, Manuela Maima Besquet, Gianni Tarabini, Enrico Derflinghe, Paolo Morresi e Marco Nadin

La prima serata si è svolta al Mercato nella sede dell’Hotel Marriott di Taipei, la seconda a Il Mercato Tianmu. Ospite d’eccezione, come detto, il consigliere del direttivo Euro-Toques e stella Michelin a La Fiorida di Mantello (So), Gianni Tarabini. Lo chef si allinea ad un format già sperimentato da Derflingher con lo stellato Claudio Sadler. Tarabini ha realizzato infatti un menu studiato ad hoc per la serata, composto da materie prime esclusivamente italiane e concretizzato poi a più mani con Enrico Derflingher, naturalmente, e gli altri chef de Il Mercato, anch’essi appartenenti ad Euro-Toques: Manuel Baima Besquet, Paolo Morresi e Marco Nadin. Con loro anche il resident del Marriott di Taipei, Luca Costantini, che rientra nell’associazione proprio con l’arrivo del nuovo anno.

Fungo – Erbe di campo, patate, nocciole

Non si può che parlare di un vero e proprio successo. Gli ospiti presenti ad entrambe le occasioni sono rimasti entusiasti della proposta di Cucina italiana pensata da Tarabini e realizzata in collaborazione con Derflingher e brigata. Un altro passo verso la valorizzazione di un patrimonio enogastronomico con enormi potenzialità in questo Paese e più in generale all’estero.

Marco Nadin, Enrico Derflingher, Paolo Morresi e Manuel Maima Besquet

Obiettivo primario per Euro-Toques Italia è infatti la promozione della cultura italiana a tavola nel mondo, con le sue eccellenze e le sue molte tradizioni. E Il Mercato è stato creato proprio con questo intento: fin dagli albori un punto di riferimento, un canale per la promozione di questa cultura.

Riso – Spugnole, estratto al prezzemolo

Dopo il successo ottenuto da Tarabini, saranno altre, secondo quando rivelato da Derflingher, le stelle Michelin dell’associazione a partecipare a queste cene.

Il menu
Lingotto – Mousse di caprino, glassa al mirtillo e champagne, zeste di limone
Fungo – Erbe di campo, patate, nocciole
Trippa e lumache – La nostra trippa, lumache, fagioli, sedano e pomodoro

Tonno – Tonno tataki, crema erborinato, semi di sesamo e fiori eduli

Gianni Tarabini con Enrico Derflingher e tutto lo staff de Il Mercato

Riso – Spugnole, estratto al prezzemolo

Vitello – Filetto di vitello in olio cottura, carota e burro aromatizzato
Tonno – Tonno tataki, crema erborinato, semi di sesamo e fiori eduli

Vegetale – Tartufo, topinambur, nocciola e cioccolato bianco