Michelin, Romito raddoppia in Cina
La stella al Bvulgari di Pechino

Oggi, 28 novembre, la Guida Michelin è stata presentata a Pechino: tra i nuovi stellati anche Il Ristorante – Niko Romito del Bvlgari Hotel Pechino. La stella Michelin al ristorante gestito dal tristellato nel Bvulgari di Pechino segue la stella conquistata a settembre da Il Ristorante – Niko Romito a Shanghai (che aveva già ottenuto il riconoscimento l’anno precedente a soli tre mesi dall’apertura del Bvlgari Hotel).

Il Ristorante – Niko Romito rappresenta una collaborazione tra Bvlgari Hotels & Resorts e lo chef tre stelle Michelin per il suo ristorante Reale in Abruzzo. Questo “format” è attualmente presente nelle proprietà di Dubai, Pechino, Shanghai e Milano e si caratterizza per un nuovo concetto gastronomico studiato ad hoc per Bvlgari Hotels & Resorts.

Niko Romito -è giusto ricordarlo – è uno dei pochi chef in Italia a ricevere il prestigioso riconoscimento dalla guida Michelin sia nel suo Paese che a livello internazionale (tra questi da annoverare anche il recente caso dei Cerea e quello di Heinz Beck).

«Siamo contenti di ricevere questo importante riconoscimento dalla guida Michelin – ha commentato Silvio Ursini, Bvlgari Group executive vice president – che ha premiato non solo le competenze del nostro team a Pechino, ma anche l’innovativa partnership tra il brand Bvlgari e Niko Romito, con il quale condividiamo la stessa filosofia e lo stesso approcio all’hospitality di lusso».

«Questo è uno straordinario risultato per l’intero gruppo – ha dichiarato, entusiasta di questo prestigioso risultato, lo chef tristellato e socio Euro-Toques Niko Romito – e premia il lavoro che stiamo facendo a Pechino e in Cina, ma soprattutto è il riconoscimento e il consolidamento del progetto globale iniziato con Bvlgari nel 2017 per portare l’autentica cucina italiana nel mondo. La stella Michelin de Il Ristorante – Niko Romito a Shanghai, a soli pochi mesi dall’apertura, insieme alla stella che da oggi brilla su Il Ristorante – Niko Romito a Pechino, testimoniano che la cucina italiana affascina e sorprende a tutte le latitudini. Questa è la mia più grande soddisfazione e lo affermo come uomo e come cuoco profondamente italiano».

Il menu speciale, fedele alla filosofia dello chef, improntato alla semplicità, sintesi e ricerca del gusto, stabilisce un vero e proprio “codice” della cucina italiana contemporanea che esprime al massimo la cultura, l’eleganza e lo spirito vitale del Made in Italy. A partire dalle ricette tradizionali, il menu approda a una reinterpretazione aggiornata e al contempo fedele dell’autentica tradizione italiana.

L’executive chef al Bvlgari Hotel Pechino è Marco Veneruso, al timone della brigata dal 2018. Prima di trasferirsi in Cina lo chef ha dedicato la sua vita a studiare e a perfezionare la cucina della sua terra lavorando con alcuni dei più talentuosi chef stellati in Italia. La collaborazione tra Bvlgari Hotels & Resorts e Niko Romito è iniziata due anni fa in occasione dall’apertura del Bvlgari Hotel Pechino, il 27 settembre 2017.

Con questo riconoscimento la collezione Bvlgari Hotels & Resorts arriva a un totale di 4 stelle Michelin per i ristoranti a Pechino, a Shanghai, con entrambi i ristoranti, Il Ristorante – Niko Romito e il Ristorante Bao Li Xuan, e a Tokyo con Il Ristorante – Luca Fantin.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.