Nuova linea bio e vegan per Niko Romito. Obiettivo: unire gusto e salute

Certificata Valoritalia, la proposta comprende un biscotto al cioccolato, senza lattosio e senza uova, e una selezione di confetture e nettari di frutta e a basso contenuto di zuccheri aggiunti.

Bilanciamento nutrizionale, semplicità dei sapori, leggerezza delle preparazioni e accurata selezione di materie prime provenienti al 100% da agricoltura biologica: sono queste in sintesi le caratteristiche della la nuova linea biologica e vegan di Niko Romito, chef tre stelle Michelin e socio di EuroToques, che unisce naturalità, genuinità e salubrità. Ne fanno parte un biscotto al cioccolato, biologico, senza lattosio e senza uova, e una selezione di confetture e nettari di frutta biologici e a basso contenuto di zuccheri aggiunti.

La certificazione di Valoritalia
Il Laboratorio Niko Romito ha affidato a Valoritalia, società leader nelle certificazioni agroalimentari in Italia, il compito di certificare la linea biologica e vegana prodotta nel Laboratorio di Castel di Sangro (Aq).

Da tempo lo chef e la sua brigata lavorano per ribaltare quel luogo comune secondo il quale il cibo sano è percepito nell’immaginario collettivo come poco appetibile. Dopo mesi di prove e preparazioni, volte a correggere e mettere a punto ricette, protocolli, processi e tecniche di cottura, la nuova linea debutta sul mercato con dei prodotti che adempiono ai requisiti nutrizionali di salubrità preservando gusto e golosità.

Le ricette della tradizione sono state riviste focalizzando l’attenzione sulla sottrazione di zuccheri e grassi, affinché il gusto dei singoli ingredienti acquisisse una riconoscibilità ancor più immediata.

Sano fa rima con buono
«Quest’anno più che mai ci ha insegnato che la nutrizione, il cibo e i complessi processi di trasformazione degli alimenti, sono legati a doppia mandata con il benessere e la salute delle persone – commenta Niko Romito – Mi sono chiesto spesso perché, nel percepito comune, un cibo considerato salutare fosse quasi sempre associato ad un gusto poco piacevole e poco goloso e da questo assunto ho deciso di provare a ribaltare questo paradigma. Con la brigata del mio laboratorio di ricerca abbiamo fatto centinaia di prove, abbiamo passato mesi a correggere e mettere a punto ricette, preparazioni, processi, tecniche di cottura per ottenere dei prodotti che fossero insieme golosi e buonileggeri e salutari».

La certificazione di Valoritalia è una ulteriore garanzia dei risultati ottenuti dal Laboratorio nel mettere a punto prodotti con un gusto sano e che rispondono a requisiti di salubrità e sostenibilità. Valoritalia, infatti, ha acquisito esperienza e competenze tali da consentirle di ottenere una posizione di leadership nella certificazione di molti comparti dell’agroalimentare, a partire da vini di qualità e produzioni biologiche. Con ben 35 sedi distribuite in buona parte delle regioni italiane, Valoritalia garantisce agli operatori che vogliono ottenere una certificazione biologica un percorso rapido ed efficace, che prevede una prima fase istruttoria, una successiva valutazione documentale ed infine una visita ispettiva alla quale, se tutti i requisiti previsti sono soddisfatti, fa seguito il rilascio del Certificato di Conformità.

Inoltre, Valoritalia è partner di Ifoam, International Federation of Organic Farming, e opera in conformità a numerosi standard riconosciuti a livello internazionale, consentendo agli operatori di esportare in numerosi Paesi, come Stati Uniti, Canada e Giappone, senza ulteriori aggravi burocratici.

In 4 anni quintuplicato il numero di aziende certificate bio
«È l’ulteriore conferma di una tendenza che in tutto il mondo sta trasformando in profondità il mercato, tanto nell’agroalimentare quanto di altri importanti comparti economici, basti pensare che in soli 4 anni Valoritalia ha quintuplicato il numero di aziende certificate bio – commenta Giuseppe Liberatore, direttore generale di Valoritalia – Un processo accelerato dalla pandemia, che ha spinto i consumatori a focalizzare l’attenzione sui valori di salubrità e “naturalità” della nostra alimentazione. Per i segmenti più evoluti del mercato l’agricoltura biologica continua a essere la risposta più convincente a queste esigenze, perché coniuga rispetto dell’ambiente, salute umana e benessere animale. Un approccio fatto proprio dal Laboratorio dello chef Niko Romito, maestro nell’abbinare il gusto alle qualità organolettiche dei migliori prodotti agricoli, con un approccio effettivamente sostenibile».

© Riproduzione riservata

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.