San Valentino a Milano? I menu speciali di Luogo e di Voce di Aimo e Nadia

I due ristoranti milanesi di Aimo Moroni e la moglie Nadia, due stelle Michelin, sono pronti a coccolare le coppie con due proposte ad hoc pensate per l’occasione

Ci sono cose (non solo persone, ma idee, sguardi, sapori, odori…) che nascono destinate ad incontrarsi fra loro, che fin dal primo momento della loro esistenza procedono l’una incontro all’altra, già indissolubilmente legate ancora prima di trovarsi vicine. Così inizia la storia di Aimo Moroni e la moglie Nadia, due stelle Michelin al ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia a Milano, che oggi, grazie al meticoloso ed instancabile lavoro della figlia Stefania Moroni e degli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, membri di Euro Toques Italia, è diventato il fulcro di una realtà più ampia, che si compone di altri due Ristoranti: BistRo Aimo e Nadia, in collaborazione con Rossana Orlandi, e Voce, diventato da subito un nuovo punto di riferimento della cultura gastronomica che dialoga apertamente con il Museo delle Gallerie D’Italia. Per celebrare l’amore il Luogo e Voce hanno pensano a due menu ad hoc per la festa degli innamorati.

 

Il Luogo, oltre cinquanta anni di storia

Il Luogo rappresenta il perfetto incontro tra memoria gustativa e gesto contemporaneo. Continuità, dedizione e cura si fondono proiettando nel futuro – grazie a un meticoloso processo creativo – le tradizioni e i sapori del passato. Il Luogo è il ristorante che a Milano, da oltre 50 anni è emblema dell’identità gastronomica italiana nel mondo. In questo Luogo sono nati piatti che hanno scandito l’evoluzione della cucina italiana: eccellenti ed esclusive materie prime, frutto di ricerche e selezioni scrupolose per riportare alla conoscenza ingredienti e tecniche poco noti o addirittura dimenticati.

Un approccio di grande rispetto dei sapori originari, degli ingredienti e della cultura gastronomica italiana. L’estate 2018 vede la realizzazione del progetto di ristrutturazione de Il Luogo e la creazione di un nuovo spazio annesso al ristorante con una cucina aperta: il Theatrum dei Sapori. Un luogo nel “luogo” pensato per accogliere gli ospiti che vogliano vivere un’esperienza immersiva nella cucina de Il Luogo e per tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo della cucina, per passione o ambizione professionale, attraverso l’esperienza diretta, l’approfondimento, la conoscenza della storia della gastronomia italiana, delle materie prime e del territorio. Il progetto architettonico del Theatrum è stato realizzato da Fontana Architetti mentre il design degli interni è stato seguito da Vudafieri Saverino Partners. Al Luogo, accanto agli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini, membri di Euro-Toques, danno il loro preziosissimo contributo il restaurant manager e maître Nicola Dell’Agnolo, ed il sommelier Aberto Piras.

Voce di Aimo e Nadia. Foto: Paolo Terzi

La nuova Voce di Aimo e Nadia

Come un Foyer, Voce è uno spazio-soglia, un luogo fluido in cui convergono e si diramano esperienze diverse che abbracciano l’arte, la cultura e il cibo. Voce Aimo e Nadia è caffetteria, ristorante, gelateria e giardino. Quello di Alessandro Manzoni. Una dimensione unica, immersa nella splendida cornice del Museo delle Gallerie D’Italia, che diventa il Salotto d’eccellenza di Milano e dei milanesi. La caffetteria, sempre aperta al pubblico in cui è possibile vivere e degustare tutti i momenti della giornata, dalla colazione all’aperitivo, la gelateria artigianale d’eccellenza di Gusto 17, la dispensa in cui scoprire e acquistare prodotti di nicchia del territorio e il ristorante gourmet che nella stagione estiva si posta all’esterno, per un pranzo o una cena da vivere nel Giardino incantato di Alessandro Manzoni.

 

«Per quanto mi riguarda sono tra la famiglia gli alberi e i versi. Abbiamo comprato una casa dove c’è un grande giardino di quasi un decimo di arpento, nel quale non ho mancato di piantare dei liquidambar, dei sophora, dei tuia, degli abeti, i quali, se vivo abbastanza, verranno un giorno a trovarmi dalla finestra», scriveva nel febbraio del 1814 Alessandro Manzoni all’amico critico letterario Claude Fauriel. Oggi in quel Giardino si può pranzare o cenare, per rivivere la magia di un luogo che ha ispirato la vita e la produzione letteraria di Alessandro Manzoni. Un luogo magico che si arricchisce di un’esperienza unica ed esclusiva: Il Desco di Alessandro Manzoni. Per tutta l’estate 2021, infatti, è stato possibile prenotare un tavolo speciale per vivere un percorso gastronomico alla scoperta delle passioni culinarie del famoso letterato creato in collaborazione con il Centro Nazionali di Studi Manzoniani.

Il menu di San Valentino di Luogo

  • Alice di Camogli in carpione di aceto
  • Croccante di ceci delle Murge, lardo di Colonnata e trota affumicata di San Giuseppe
  • Dentice del Mar Ligure al finocchietto con noci del Bleggio, mele selvatiche e colatura di alici di Cetara Riserva 2017
  • Pisello nano di Zollino cotto nel lavec con anguilla del Delta del Po arrostita
  • Insalata di carciofo toscano con uovo di selva e tartufo nero di Norcia
  • Triglia di scoglio in crosta di sesamo di Ispica con il suo ristretto, cime di rapa e scamorza affumicata
  • Risotto mari e monti: riso Gran Riserva Carnaroli, scampi di Molfetta, porcini essiccati dell’Appennino Tosco-emiliano
  • Pacchero (Gerardo di Nola) con coda di bue al Barolo e patate di Polignano
  • La vitella Fassona di montagna e il suo quinto quarto controfiletto con panure di camomilla e composta di cipolle di Tropea
  • Lo Storico Ribelle della Val Gerola con la nostra mostarda di frutta e pane di Eugenio Pol
  • Acqua bruciata
  • Dolce abbraccio cioccolato, ricotta di bufala e caramello salato

280 euro per persona – bevande escluse

Il menu di San Valentino di Voce

  • Benvenuto
  • Baccalà in oliocottura al finocchietto su crema di cavolfiore e salsa agli agrumi
  • Carciofo fondente, topinambur e pecorino ‘fiore sardo’ con tartufo nero pregiato di Norcia
  • Risotto Gran Riserva Carnaroli con barbabietola, capperi, limone e bagnetto verde
  • Pesce spada ‘Pulcinella’ del Mar Ligure al profumo di limoni, su passatina di fagioli cannellini
    Predessert
  • Morbido di cioccolato al pepe di Sarawak con cuore al lampone

Menu per due persone 290 euro inclusi due calici Brut “R” – Ruinart. È inclusa, su prenotazione, un’esclusiva passeggiata romantica all’interno delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala di Milano, alla scoperta della mostra  Grand tour. Sogno d’Italia da Venezia a Pompei.

 

Il Luogo di Aimo e Nadia
Via Privata Raimondo Montecuccoli 6 – 20147 Milano
Tel 02 416886
www.illuogoaimoenadia.com

Voce Aimo e Nadia
Piazza della Scala 6 – 20121 Milano
Tel 349 3273374
www.voceaimoenadia.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.