Un tavolo sul mare: benvenuti al Caracòl Gourmet di Bacoli

Come una conchiglia che accoglie i profumi e i rumori del mare, il ristorante napoletano, una stella Michelin, accompagna gli ospiti in un viaggio di gusto in un luogo unico. Al comando il cuoco Angelo Carannante

Un viaggio nel gusto in un luogo esclusivo? Benvenuti a Caracòl! Il Caracòl è il ristorante una stella Michelin del Cala Moresca di Bacoli (Na), nei Campi Flegrei. Alta cucina, luogo raffinato tra acqua e cielo. Pareti di legno, poltrone di velluto blu, complementi di design, finiture in mogano e wengè, specchi ambra, volta-scultura lignea a forma di conchiglia, che in spagnolo si dice Caracòl, con lucernario dritto sul cielo stellato. Gli ideatori e titolari sono i noti imprenditori Roberto Laringe e Alfredo Gisonno, il cuoco stellato è Angelo Carannante, membro di Euro-Toques, il nuovo direttore è Pino Savoia. A Savoia è stato assegnato il titolo di maître dell’Anno nel 2021 come figura cardine dell’ospitalità e del servizio. Il nuovo General Manager ha lavorato nei più importanti ristoranti d’Italia e del mondo. Ultima esperienza Cannavacciuolo Bistrot, dall’apertura alla conquista della stella Michelin. Savoia è tornato nella sua Bacoli per cominciare una grande avventura al Cala Moresca e per rilanciare il turismo flegreo.

Il tramonto è ancora più magico da Caracòl. Foto: Luca Bylon

Atmosfera unica e cucina di eccellenza

Laringe e Gisonno dopo tante e importanti esperienze nel settore alberghiero e ristorativo, uniti da una solida amicizia che dura da oltre trent’anni, hanno deciso di aprire il loro ristorante gourmet: venti coperti o poco più, un’atmosfera unica, magica e accogliente, progettato dall’architetto Francesca Maione e la cucina d’eccellenza di Angelo Carannante, esaltata anche dai prodotti e dai sapori del territorio e con un carta di vini che, anche se abbraccia tutte le regioni d’Italia, ha un occhio di riguardo per alcuni eccellenti vitigni dei Campi Flegrei.

Due amici e un sogno che diventa realtà

Ma quando è nato il Caracòl? L’idea c’è sempre stata, ma si è concretizzata un giorno in cui Roberto e Alfredo sono andati a Sorbo Serpico (Av) a trovare l’amico cuoco stellato Paolo Barrale nel suo Marennà. Cercavano un cuoco gourmet per la seconda cucina del Cala Moresca, quella dedicata alla sala che ospita, non eventi, ma clientela avventizia; e invece oltre al cuoco, suggerito senza indugi da Barrale, hanno individuato, discorrendo con Paolo, una nuovo sito: Caracól, nei locali dell’ex Andreas, un tempo destinati alla ristorazione leggera al servizio della clientela del Cala Moresca, che utilizzava la discesa a mare.

Da sinistra: Pino Savoia, Alfredo Gisonno, Roberto Laringe e Angelo Carannante. Foto: Luca Bylon

Locali mini, piccoli numeri, ma grandissimo appeal in uno scenario da sogno per il primo vero gourmet dei Campi Flegrei. «Il Caracòl e la stella Michelin più volte riconfermata, sono il conseguimento di un obiettivo – spiega Roberto – sono ricercatezza e ricerca, eleganza ed esclusività, innovazione e tradizione, il naturale completamento dell’offerta alberghiera del Cala Moresca e un plus che eleva in maniera esponenziale il livello del brand e ci consente di intercettare nuovi segmenti di mercato. Caracól è anche un atto d’amore nei confronti di un territorio in cui sono nato e cresciuto sia come uomo che professionalmente, un territorio che amo e che meriterebbe solo iniziative di livello eccelso. Caracól è anche riconoscenza, un modo per rendere al territorio quanto lo stesso ci ha dato in termini di incomparabili bellezze naturali, paesaggistiche e storiche, che hanno contribuito, non poco, al successo delle nostre aziende. Ritengo, infine, che tale accuratezza, ricerca e raffinatezza che troviamo nel luogo e nei piatti di Angelo e anche al Cala Moresca, diverranno la regola in meno di un decennio e tra qualche anno, forse, ci indurranno a guardare ancora oltre».

«Ho abbracciato immediatamente e con entusiasmo il sogno di Roberto, facendolo diventare anche il mio – spiega Alfredo – con l’idea di creare un luogo esclusivo e unico nel suo genere, dove sentirsi bene come a casa propria. Ci piace l’eccellenza, l’eccezionalità e l’esclusività e pensiamo di aver contribuito in maniera significativa a migliorare l’offerta alberghiera dei Campi Flegrei. Abbiamo risposto alla richiesta di un luogo d’élite, ricercato e riservato, ma di grande appeal. Per questo abbiamo optato per un locale che non potesse contenere più di venti coperti o poco più».

«Sono onorato di far parte della famiglia Caracòl e della stima e della fiducia che Roberto e Alfredo hanno riposto in me e con la quale ho vissuto una delle più grandi emozioni della mia vita: l’assegnazione della stella Michelin – dice Carannate – Entrambi sono cultori del cibo, moderni nelle scelte ed è come se mi avessero dato le chiavi del ristorante. Inoltre, mi hanno consentito di tornare a casa, sono per metà puteolano e per metà napoletano. E queste mie origini le trasferisco anche nei piatti che cucino, insieme a una grande sperimentazione».

Cala Moresca, resort dall’anima mediterranea

Cala Moresca è il resort di Bacoli. Una struttura ricettiva d’eccellenza, composta da hotel, residence, ristorante, bar, piscina e centro benessere, sale ricevimenti, ristoranti, che si erge su uno dei panorami più belli del mondo: il Golfo di Napoli. Il resort è composto di camere e suite arredate con gusto e stile, per offrire a ogni ospite sistemazioni intime e discrete, dotate di ogni comfort per il benessere e il relax. Parola d’ordine: “welcome”. «Per noi il welcome – spiegano Roberto Laringe e Alfredo Gisonno – è sinonimo di eccellenza nell’attività recettiva, che rivolgiamo agli ospiti, ai turisti agli sposi, ma è anche valorizzazione del territorio nel suo complesso. Puntiamo sull’accoglienza, i servizi e il turismo enogastronomico che è in continua evoluzione, con nuove mete da scoprire attraverso i prodotti della nostra terra e del nostro mare, sulla cultura e sull’archeologia sommersa, ma soprattutto su un turismo in grado di regalare nuove emozioni, attraverso la condivisione delle straordinarie bellezze paesaggistiche del territorio».

Corallum, i sapori del Mar Mediterraneo

Corallum è il ristorante del Cala Moresca che ha nel menu piatti ispirati al Mar Mediterraneo e allo scenario naturale del Golfo. Si pranza e si cena in un luogo esclusivo e raffinato osservando il mare dei Campi Flegrei. Ed ecco che la tradizione del mare, fatta di semplicità, fantasia e passione, si riscopre nei piatti cucinati dell’executive chef Angelo Carannante e dalla sua brigata. Le pietanze sono a base di pesce, dal grande impatto visivo e dal sapore autentico della cucina tradizionale condita di modernità. Una fusione di forme, colori e sapori che rendono indimenticabile il tuo viaggio nel gusto del Cala Moresca. Le ampie vetrate e le terrazze panoramiche del ristorante sono lo scenario giusto per festeggiare cerimonie, matrimoni e feste private in un’atmosfera suggestiva e avvolgente.

L’armonia degli ambienti, la struttura minimal chic con le vetrate a picco sul mare, l’alta cucina che rivisita la tradizione in chiave moderna, hanno reso il Cala Moresca un punto di riferimento e di incontro dei Campi Flegrei. Alla sua guida due noti imprenditori dei Campi Flegrei: Roberto Laringe e Alfredo Gisonno, che hanno cambiato e innovato il modo di fare impresa nel panorama eventi ed ospitalità.

 

Tocco di mare del Golfo di Pozzuoli

Al Cala Moresca il menu è particolare e ricercato. Ogni portata è abbinata a vini di grande pregio selezionati dal sommelier Ciro Sannino. Un viaggio tra piatti di alta cucina, basati sulla tradizione mediterranea, ma che racchiudono estro e contemporaneità. Il tutto condito dall’arte e dalla passione dello, sublimata in composizioni di grande impatto per l’eccellente fusione di colori, forme e sapori.

Calamaro, chorizo e patata all’olio. Foto: Luca Bylon

«Il nostro modo di lavorare è sempre proiettato al perfezionamento dei servizi che fa rima con innovazione e differenziazione della nostra offerta – spiega Laringe – parola d’ordine evoluzione continua cercando di anticipare gusti e tendenze e perché no cercando di fare tendenza». «La nostra è una cucina innovativa – spiega Gisonno – che guarda sì alla tradizione partenopea, ma viene rielaborata ogni giorno grazie all’inventiva di Angelo Carannante. Il food è il nostro fiore all’occhiello che coniughiamo con la straordinaria bellezza del paesaggio che ci circonda e un ambiente giovane e versatile che esalta il valore dell’accoglienza».

Cala Moresca
Via Faro 44 – 80070 Bacoli (Na)
Tel 081 5235595
www.calamoresca.it
www.caracolgourmet.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.