Cibo, vino e arte insieme, a Belgioioso inno alla bellezza

Il 3 ottobre nel Castello di Belgioioso (Pv) si terrà “La serata della bellezza”. Tra i protagonisti l’enologo bresciano Mattia Vezzola e lo chef Enrico Derflingher, presidente internazionale e italiano di Euro-Toques.

Dal cibo al vino, passando per l’arte. In un inno univoco alla bellezza. A Belgioioso, in provincia di Pavia, grazie all’iniziativa dell’associazione culturale Cascinando e del Comune, guidato dal sindaco Fabio Zucca, andrà in scena, sabato 3 ottobre, l’evento “La serata della bellezza”. Un viaggio emozionante che da una parte unisce gusto e sapori, dall’altra la suggestione che solo l’arte e la storia sono capaci di suscitare.

L’evento verterà su due momenti principali: il primo è il convegno “La serata della bellezza. Cibo, vino ed arte: tutto il bello della vita”; a seguire sarà organizzata una cena esclusiva con prodotti di altissimo profilo enogastronomico (aziende partner di Euro-Toques). La tavola rotonda si terrà nella suggestiva Sala degli Affreschi del Castello di Belgioioso (dalle 19, ingresso gratuito) e sarà arricchita dalle testimonianze di importanti voci del mondo enogastronomico italiano.

Dopo i saluti di Andrea Bianchi, presidente di Cascinando, interverranno l’enologo bresciano Mattia Vezzola e lo chef Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques International e Italia. Due figure di massimo rilievo nei loro rispettivi settori.

Derflingher è uno dei più conosciuti e apprezzati chef del mondo: è stato chef personale della Casa reale inglese, primo cuoco e a tutt’oggi unico italiano. Nel 1991 vola oltre oceano e diventa chef alla Casa Bianca, uno dei simboli più popolari e importanti di tutti gli Stati Uniti d’America con George W. Bush senior. Nel 2008 è stato premiato quale “Migliore chef del mondo”.

Vezzola è uno dei più apprezzati enologi italiani, è titolare della cantina Vini Costaripa di Moniga del Garda in provincia di Brescia. È stato il primo a reinterpretare il profilo sensoriale del Valtènesi Rosé, il vino più nobile e rappresentativo del Lago di Garda, rendendolo unico e contemporaneo. È stato eletto miglior enologo dell’anno in più di un’occasione delle principali associazioni e testate giornalistiche che si occupano di vino.

Chiuderà la tavola rotonda, moderata dal giornalista Stefano Calvi, direttore responsabile di Milano Pavia Tv/TelePavia oltre che firma di Italia a Tavola, il sindaco di Belgioioso Fabio Zucca, che tratterà l’ultimo tema: quello della bellezza relativa all’arte di cui è espressione, in città, il glorioso maniero. «Intendiamo proporre – spiega Andrea Bianchi, presidente di Cascinando – una serata di livello sotto il profilo delle testimonianze e successivamente a tavola. La bellezza si percepisce guardandola, ascoltandola e degustandola. Sarà un evento esclusivo capace di mixare tutti questi aspetti perché oggi, più che mai, la qualità rappresenta il valore aggiunto in un piatto, in un vino e nell’arte in generale».

Dopo la tavola rotonda è prevista un exclusive dinner, una degustazione gourmet di eccellenze enogastronomiche ospitata nella Sala Cristina del Castello. La cena, a cui parteciperà anche il presidente di Aspi (Associazione della sommellerie professionale italiana) Giuseppe Vaccarini, prevede la degustazione di Ostriche della linea I Love Ostrica, il blasonato risotto Regina Vittoria “firmato” dallo chef Derflingher, cucinato la prima volta a un evento di gala della Casa Reale inglese, e un viaggio tra i dolci sapori della Sicilia preparati dello chef Giuseppe Triolo. In abbinamento i vini della cantina Costaripa, selezionati dall’enologo Mattia Vezzola. L’evento gastronomico si avvale della partnership di Euro-Toques, di cui Derflingher è presidente e dell’azienda agricola Campo dell’Oste. I Love Ostrica, Campo dell’Oste e Costaripa sono partner di Euro-Toques Italia.

Il costo della cena è di 60 euro. Per informazioni e prenotazioni: alledoriso@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.