Cultura giapponese in tavola
da Cornali al Ristorante Collina

Per chi brama di assaggiare gli autentici sapori dell’Oriente e scoprirne, contemporaneamente, la cultura, l’appuntamento è al Ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo (Bg) il 12 marzo. Qui, casa dello chef e socio Euro-Toques Mario Cornali, si terrà l’evento “Serata di cultura giapponese” strutturata in due parti: la presentazione del libro “Un cuore da nutrire. Ingredienti e sentimenti giapponesi” di Motoko Iwasaki, seguita dalla realizzazione di un menu a quattro mani tra chef e autrice.

«Qualche anno fa ebbi il privilegio di fare un viaggio in Giappone. Da lì nacquero amicizie che si sono rafforzate nel tempo. Con Motoko era scritto che presto avremmo condiviso una serata di libri e piatti, eccola finalmente! Cucineremo a quattro mani i cibi delle nostre rispettive tradizioni, ma protagonista sarà proprio il pensiero di Motoko, che ripercorrerà mediante le pietanze e i racconti del suo libro le tappe di un’infanzia nella quale il cibo costituiva un grande e consolatorio rifugio segreto».

Una serata che si pone come obiettivo quello di raccontare un Giappone «ancestrale e vero, lontano da come l’imperversare delle mode ce l’ha finora “somministrato”».

Il menu
Per iniziare…
Kuromame – Soia nera agrodolce in salsa di soia
O-hitashi – Spinaci lessi insaporiti da katsuobuschi
Sakè in accompagnamento

Gomadofu – tofu di sesamo (piatto tipico del monastero zen)
Casonsei della tradizione bergamasca
Katsudon – Cotoletta di maiale con cipolla cotta in brodo dashi e riso bianco giapponese
Pan de mèi della tradizione lombarda
Matcha ice – Gelato al tè della cerimonia
Vini in abbinamento

Serata su prenotazione. Il costo della serata, incluse bevande e libro, è di 70 euro.

Per prenotazioni:
Tel 035 642570 / 328 3255830
info@ristorantecollina.it

Un cuore da nutrire
Il libro è un viaggio nella cultura non solo gastronomica del Paese del Sol Levante: dall’incontro con il maestro di cucina di un grande tempio zen ai ricordi di una difficile infanzia, ogni racconto, in uno stile originale, immaginifico e allo stesso tempo leggero, sa stimolare confronti e riflessioni sul significato profondo della relazione tra cibo e anima. È un libro dedicato a chi vuole conoscere il vero Giappone e a chi rifugge dai luoghi comuni per cercare l’essenza delle cose. «E quando desidero generare dentro di me la magnanimità chiamata Daishin, un grande cuore, come una grande montagna, o un grande oceano, senza preconcetti, senza esaltazioni e condizionamenti, non posso che costruirla sulla base di questi sentimenti a me carissimi», di Motoko Iwasaki.

Pubblicato in NEWS

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.