Dubai, Euro-Toques e Bella Restaurant insieme per l’autentica cucina italiana

Successo per l’evento che Euro-Toques ha organizzato al Bella Restaurant & Lounge del Grand Millennium Hotel Business Bay, guidato da Alessandro Miceli, avamposto del Made in Italy, certificato 100% Italian Taste by Asacert

Gli Emirati Arabi, e in particolare Dubai, amano da sempre la cucina italiana autentica. L’ennesima conferma arriva dal successo dell’evento “Oltre Expo Dubai: il futuro delle eccellenze italiane negli Emirati Arabi Uniti” che Euro-Toques ha organizzato, in occasione dell’Expo, il 26 febbraio, al Bella Restaurant & Lounge, il ristorante panoramico del Grand Millennium Hotel Business Bay, nella splendida cornice di Business Bay.

 

Oltre cento le persone presenti

Oltre cento le persone presenti tra cui Alfonso Pecorario Scanio, ex ministro dell’Agricoltura e oggi presidente della Fondazione UniVerde, partner di Euro-Toques, l’ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti Nicola Lener e Fabrizio Capaccioli, presidente di Asacert e alla guida del Rotary Club Passport Innovation di Milano, che sono stati accolti dall’altoatesino Andrea Strim, general manager del Grand Millennium Hotel Business Bay, e da Alessandro Miceli, cuoco del Bella, tra i primi a portare l’eccellenza italiana a Dubai.

In cucina con Miceli Enrico Derflingher

Con Miceli in cucina Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia e International (con il quale Miceli aveva già lavorato due anni all’Eden di Roma). Immancabile nel menu il famosissimo risotto Regina Vittoria di Derflingher.

Il risotto Regina Vittoria e i prodotti italiani

Da anni Miceli porta avanti a Dubai la valorizzazione della cucina italiana autentica e dei suoi prodotti. Obiettivo condiviso anche da Derflingher. Per l’occasione i due cuochi hanno, infatti, utilizzato indiscusse eccellenze dell’agroalimentare italiano.

Derflingher all’opera con il suo celebre Risotto Regina Vittoria

Dall’Italia sono stati portati, in particolare, l’olio di I&P, che è tra i partner di Euro-Toques e che Derflingher ha utilizzato per preparare il suo Regina Vittoria. I&P, guidata da Paolo Borzatta, produce i suoi oli d’oliva a Canino, nella Tuscia Viterbese, e rappresenta un’eccellenza assoluta. È infatti considerato il miglior olio d’Italia ed è già stato peraltro premiato anche a Dubai, con la medaglia d’oro alla Dubai Olive Oli Competition 2021.

«L’evento è stato un grandissimo successo – commenta a Italia a Tavola Derflingher – Oltre cento persone riunite al Bella dove abbiamo consegnato la targa di Euro-Toques ad Alessandro Miceli con cui avevo già avuto il piacere di lavorare all’Eden di Roma, e che oggi è un punto di riferimento qui a Dubai per la cucina italiana in questo splendido albergo. Per questo è grande anche la soddisfazione della consegna della certificazione Asacert da parte di Capaccioli, presidente anche del Rotary Club Passport Innovation di Milano. E, in questa serata abbiamo, infatti, anche stretto un importante gemellaggio con il club Rotary di Dubai».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.