Enrico Bartolini firma gli aperitivi estivi del Mudec

Dalla collaborazione tra il cuoco pluristellato e Italicus Rosolio di bergamotto tutti i giovedì da maggio a settembre, nasce un connubio che porta al Museo delle Culture di Milano una ventata d’estate

Continua sotto il segno dei profumi e dei prodotti mediterranei l’amicizia nata tra la cucina più stellata d’Italia di Enrico Bartolini, cuoco e membro di Euro-Toques (l’associazione di categoria dei cuochi europei) e Italicus Rosolio di Bergamotto al Mudec il Museo delle culture di Milano. Insieme celebrano la rinascita dell’aperitivo, come momento di gusto e spensieratezza, portandone l’aspetto caldo e aromatico del Sud Italia al Mudec-Museo delle Culture di Milano a maggio e poi ancora a settembre. Qui, insieme alla sua brigata, Bartolini esplora nuovi mondi e nuovi sapori, senza mai dimenticare origini e tradizioni italiane. Proprio come Italicus porta nel mondo un’idea di aperitivo tipicamente italiano, Bartolini porta in tavola l’essenza della cucina mediterranea.

Gli apertivi estivi di Enrico Bartolini al Mudec

Agrumi, capperi, olio e pomodorini sono elementi sempre presenti nella cucina di Bartolini. La stagionalità e la freschezza degli ortaggi e della frutta rappresentano il punto di forza dei suoi menù. A questi si aggiungono gli aromi e le spezie tipicamente mediterranei, gli stessi che si ritrovano, insieme alle note agrumate, anche nei cocktail preparati con ITALICUS.

L’aroma fresco del bergamotto calabrese, unito al cedro di Sicilia e alle note speziate e floreali, esaltano l’essenza dei drink in ogni momento della convivialità ritrovata: il rosolio di bergamotto rappresenta l’idea versatile del bere miscelato con cui creare un’infinità di drink da servire in abbinamento a cibi che ne spiccano le qualità.

«Abbiamo scelto di continuare la collaborazione con Bartolini perché ci accomuna la stessa mission, ovvero quella di portare il gusto italiano nel mondo – racconta Giuseppe Gallo, Ceo e Founder di Italicus – Abbiamo una visione molto simile sul rapporto tra classicità e modernità, tra tradizione e innovazione dei sapori, sulla ricerca di un equilibrio perfetto tra gusto ed estetica».

Alta cucina e il top del bere miscelati al Mudec

L’alta cucina di Bartolini si esprime nel rispetto delle biodiversità dei territori al MUDEC-Museo delle Culture di Milano: è qui che lo Chef ha ricevuto tre delle nove stelle Michelin.  La filosofia dello Chef e di ITALICUS è quella di mettere al centro della loro vision la cultura a 360° gradi partendo dal buon cibo e dal buon bere. Ed è proprio Bartolini che spiega: «Tra agrumi, gusto mediterraneo e delicati toni amari ho trovato eleganza e freschezza. Mi diverte cucinare ingredienti che si mettono in sintonia con queste caratteristiche».

Abbinamenti Smart

I finger food di Bartolini, abbinati a un cocktail a base di Italicus:

– Focaccia pugliese, pomodorini e origano,

– Macaron ai capperi e tonnato,

– Bignè con parmigiano reggiano e peperone crusco.

La focaccia alta, con la sua alveolatura ampia e leggera per la presenza del lievito madre, i sentori di origano e i caratteristici pomodori datterini, è un omaggio alla Puglia.

I bignè craquelin al peperone crusco sono nuvole di pasta choux rivestite da un velo croccante e saporito. All’interno si sprigiona la potenza del parmigiano reggiano 24 mesi in una crema spumosa. I bignè sono il segno distintivo della cucina di Chef Bartolini. Il peperone, chiamato crusco, “croccante” perché essiccato, è un prodotto tipico della cucina lucana.

Bartolini nei suoi macaron salati porta il mare coi sentori sapidi e spiccatamente aromatici, e una farcia di salsa tonnata che si sposa alla polvere di cappero con cui il macaron è decorato.

Italicus Cup

Ingredienti: 50 ml Italicus Rosolio di Bergamotto, 100 ml di succo di pompelmo fresco, top di soda e una fettina di pompelmo rosa.

Preparazione: Miscelare Italicus Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la soda e il succo di pompelmo, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino o una fettina di pompelmo rosa.

Italicus Spritz

Ingredienti: 50 ml di Italicus Rosolio di Bergamotto, 100 ml di Prosecco e 3 olive verdi.

Preparazione: Miscelare Italicus Rosolio di Bergamotto in un bicchiere da vino grande, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare il prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

Italicus Tonic

Ingredienti: 50 ml di Italicus Rosolio di Bergamotto, 100 ml di acqua tonica e una fettina di pompelmo.

Preparazione: Miscelare Italicus Rosolio di Bergamotto in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la tonica, guarnire con una fettina di pompelmo rosa.

Negroni Bianco

Ingredienti: 25 ml di Italicus Rosolio di Bergamotto, 25 ml dry gin, 25 ml di dry vermouth e 3 olive verdi.

Preparazione: Miscelare Italicus Rosolio di Bergamotto, il dry gin e dry vermouth in un mixing glass. Una volta diluito e raffreddato versare in un tumbler basso, aggiungere i cubetti di ghiaccio, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.

Il calendario degli appuntamenti

Tutti i giovedì di maggio e settembre si possono ordinare i food pairing alla lounge del MUDEC (e chi lo desidera anche visitare le mostre), e al VERTIGO Urban Garden Bar di Milano.

Costo aperitivo (3 food pairing e 1 cocktail): 15 euro

Costo aperitivo (3 food pairing e 1 cocktail) + mostra: 25 euro

 

Mudec-Museo delle Culture
Via Tortona, 56, 20144 Milano MI
Tel.  02 54917

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.