Euro-Toques International accoglie il nuovo Parlamento Ue

Per la prima volta dopo dieci anni di partnership l’associazione di cuochi ha cucinato per i neo parlamentari dell’Unione europea. Un evento che mette il sigillo sulla crescita delle attività a livello internazionale. Un piatto per ogni Paese membro dell’Unione europea, giusto per non scontentare nessuno. Così si è presentata la delegazione di Euro-Toques International, il 10 settembre scorso, all’Europarlamento di Bruxelles per dare il benvenuto ai parlamentari dei 28 Paesi dell’Unione, insediatisi da poche settimane, dopo il voto di primavera.

Per l’associazione internazionale dei cuochi si è trattato di una “prima” in assoluto: dopo dieci anni di partnership con l’istituzione europea, i cuochi di Euro-Toques hanno fatto il loro ingresso nelle cucine del Parlamento di Bruxelles per fare assaggiare le loro specialità ai neo eletti di tutte le nazioni.

Alla preparazione della cena hanno preso parte i presidenti di Euro-Toques di 22 Paesi dell’Unione, insieme ai componenti dei rispettivi Consigli direttivi. Per l’Italia, il presidente Enrico Derflingher ha cucinato un Risotto Regina Vittoria con Riso Campo dell’Oste e scampi di Mazara del Vallo. In abbinamento è stata servita una Magnum di Rosé di Mattia Vezzola.

L’arrivo dei cuochi di Euro-Toques in parlamento a Bruxelles è stata l’occasione anche per esporre e far conoscere i prodotti legati al territorio di ogni Paese. «È stata senz’altro un’iniziativa molto riuscita – ha commentato Derflingher – che sarà ripetuta presto e ancora più in grande».

Un’iniziativa di prestigio questa che di fatto apre le porte della nuova stagione di Euro-Toques dopo l’estate. Tra gli appuntamenti di “cartello” in calendario da ricordare “Il Bitto e le Stelle” che si sbolgerà a La Fiorida di Mantello (So) giovedì 19 settembre e che vedrà una folta rappresentanza di cuochi dell’associazione impegnati in cucina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.