Il lunch di Matteo Sangiovanni
Da Paestum alla tavola di Euro-Toques

Posted by Euro-Toques Italia on 17 Aprile 2019 in NEWS

Il cuoco Matteo Sangiovanni del ristorante Tre Olivi e presidente del Team Costa del Cilento è anche uno dei soci più legati a Euro-Toques. Suo e della sua squadra il pranzo a seguito dell’assemblea nazionale. Si è svolto sempre nella splendida cornice della Tenuta di Artimino il lunch firmato dallo chef e dalla sua squadra, evento di chiusura dell’11° Premio Italia a Tavola.

Vincenzo D’Antonio, Alberto Lupini, Matteo Sangiovanni, Enrico Derflingher e il Team Costa del Cilento

Dopo l’assemblea nazionale, infatti, i soci si sono accomodati a tavola, in un clima di conviviale serenità. Dai temi più scottanti per l’associazione, affrontati in divisa, alle quattro chiacchiere in amicizia, un dualismo che colma quel sottile divario tra un’associazione e una squadra. A rendere il tutto più piacevole, i piatti di Matteo Sangiovanni, figli della cucina del Savoy Beach Hotel a Paestum (Sa), fatta di abbinamenti semplici ma efficaci e materie prime di altissima qualità.

Matteo Sangiovanni

Prima del pranzo di gala sono state consegnate dal presidente Enrico Derflingher, dal direttivo di Euro-Toques e dal direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini le targhe dell’associazione a Barbara Settembri, chef de La Locanda dei Matteri – lei insieme ad altri artefice della cena di gala dell’associazione -, e a Stefano Ciotti, stella Michelin del Nostrano di Stefano Ciotti e delegato Euro-Toques per la Regione Marche.

Fabio Silva, Filippo Sinisgalli, Alberto Lupini, Stefano Ciotti, Barbara Settembri, Enrico Derflingher, Gianni Tarabini e Maurizio Urso

Ad aprire le danze un Carciofo ripieno di stracotto e crema al finocchio. Ottimi i Paccheri di Gragnano con rana pescatrice e, grattuggiato sopra per donare quell’asprezza ad equilibrare il gusto al palato, limone della Costiera amalfitana. Delicato il Risotto con genovese di bufala e verdurine croccanti. Buona cottura per la Tagliata di manzo, accompagnata da broccoli e caponata cilentana. Un classico Tiramisù a chiudere con dolcezza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

«Matteo Sangiovanni – ha detto Enrico Derflingher – è un grandissimo chef, nonché capitano del Team Costa del Cilento Euro-Toques, squadra che forte della propria capacità ai fornelli ottiene sempre risultati di livello a competizioni nazionali ed internazionali come l’argento alla Culinary World Cup o l’oro ai Campionati di finger food di Padova. Per Euro-Toques Matteo è un punto di riferimento in Campania insieme al nostro delegato Paolo Gramaglia; entrambi nella loro regione stanno facendo un lavoro bellissimo e fondamentale per l’associazione. In questa occasione Matteo ha tenuto alto il nome della Campania portandone prodotti di qualità rielaborati con uno stile che è unico, rappresentativo di un riferimento solido quale è lui per Euro-Toques Italia tutta».

Questo slideshow richiede JavaScript.

«Siamo onorati di essere la squadra ufficiale di Euro-Toques. Un particolare che diviene anche un bel biglietto da visita – ha dichiarato Matteo Sangiovanni – quando portiamo la nostra cucina tra le svariate competizioni a cui prendiamo parte in giro per il mondo. Cerchiamo di essere presenti a tutti i congressi dell’associazione, lo facciamo volentieri, per stare con i colleghi, per conoscere nuovi amici e per raccontare la nostra Campania. Cerchiamo sempre di dare il nostro contributo, come abbiamo fatto anche questa volta, ringraziando tutti, in primis il presidente per la visibilità che ci dà».