Quando il sapore fa bene all’umore. Valenti: «Un dialogo con la natura»

Il socio Euro-Toques Virgilio Valenti e lo psicoterapeuta Giuseppe Lissandrello hanno dato vita a un progetto culturale-alimentare. Nel piatto il dialogo con natura, ma anche territorio e storia .

l socio Euro-Toques Virgilio Valenti e lo psicoterapeuta Giuseppe Lissandrello hanno dato vita a un progetto culturale, spirituale e alimentare. Nel piatto vanno miscelati il dialogo con la natura, il rapporto con il territorio, la sua cultura e la storia

Psiche e soma insieme in cucina. Non si tratta di un’iniziativa di marketing, ma di un pensiero che attinge dal profondo. Ne è nato un progetto culturale, spirituale e alimentare. Lo hanno creato Virgilio Valenti, socio Euro-Toques e anima a Sortino (Sr) dell’Agriturismo Pantalica Ranch, e lo psicoterapeuta Giuseppe Lissandrello. Lo hanno denominato “Il sapore cura l’umore”.

Virgilio Valenti - Quando il sapore aiuta l’umore Psiche e soma si parlano in cucina

Virgilio Valenti

«In questo periodo di riflessione e cambiamenti forzati dove la natura recrimina e pretende la sua centralità – racconta Valenti – sarebbe assurdo non tenerne conto in cucina. Il tempo del cibo sintetico o sintetizzato dovrebbe essere accantonato per sempre. Ma cucinare la natura e andare al mercato delle erbe non basta. Bisogna ritornare a dialogare con lei. Con questo pensiero ho iniziato un percorso meditativo/naturale con l’amico Lissandrello esperto di Mindfulness».

Un iter che dal pensiero si sta già trasformando in azione. L’11 settembre sarà il momento di “Le erbe di Pantalica nella gastronomia e nella medicina popolare”, un’escursione-narrazione guidata da Paolo Uccello, guida naturalistica dell’Ente Fauna e volto Rai di trasmissioni come Geo&Geo e Linea Verde. L’esperienza culminerà con una cena a base di erbe e piante della Valle dell’Anapo preparate da Valenti.

Quando il sapore aiuta l’umore Psiche e soma si parlano in cucina

Dessert al cuturro

Ricette che nascono nelle sue tenute nella valle di Pantalica. «Bisogna essere consapevoli di quello che si cucina – spiega lo chef Euro-Toques – Nel piatto vanno miscelati il dialogo con la natura, il rapporto con il territorio, la sua cultura e la storia. Un impegno per trovare l’armonia e lo spituus loci in aree dove i siculi diedero inizio alla civiltà». L’obiettivo è immaginare archeopiatti come macchine del tempo e realizzarli per creare suggestioni.

In occasione di Le erbe di Pantalica Virgilio Valenti proporrà Zuppetta fredda di finocchietto selvatico e crostini di pane di tumminia la timo, Pane cunzato con pomodoro affumicato e marinato in salsa di capperi, profumo di nepetella e pecorino Dop, Maccheroni fatti a mano in salsa di purciddana, mandorle e pomodoro con sentore di limone, Sella di coniglio (o capicollo di maiale) porchettata alle erbe (salvia, timo, nepetella, rosmarino, semi di finocchio) in salsa di malva, Tortino di cuturro e ricotta, cotto di carrubbe e salsa di fichi d’India.

Per informazioni:
www.pamtalicaranch.com
www.eurotoquesit.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.