Un libro-tributo al nero fondente
con le ricette dei soci Euro-Toques

Posted by Euro-Toques Italia on 19 ottobre 2018 in NEWS

Cioccolato Codex Nero Fondente” è il libro edito Hoepli creato insieme a Perugina Nero, nato per raccontare i segreti del mondo del “cibo degli dei”. La cura di questo manifesto è di Giuseppe Vaccarini, presidente Aspi. Una vera guida del cioccolato: per crearla ci sono voluti oltre due anni e il coinvolgimento di autorevoli esperti, tra cui il Centro di eccellenza del cioccolato a Broc, nonché tutta l’esperienza dei Maestri della Scuola del cioccolato Perugina.

Giuseppe Vaccarini ed Enrico Derflingher

Il presidente dell’Associazione della sommellerie professionale italiana e Miglior sommelier del mondo 1978 si è occupato della cura di questo manifesto, esplorando la storia del cioccolato, i principi e i criteri necessari a una perfetta degustazione, gli abbinamenti ideali e poco noti con vino, cocktail, distillati e liquori.

La prefazione del testo invece porta la firma del presidente di Euro-Toques Italia e International Enrico Derflingher. Un testo che racconta alcuni intriganti aneddoti sulla scintillante carriera dello chef, soffermandosi in particolare sugli incontri legati ad attori e personaggi illustri del jet set mondiale e del loro rapporto con il cioccolato.

A chiudere invece il volume rivoluzionario, una serie di segreti creativi in cucina raccontati con ricette realizzate ad hoc da grandi nomi della ristorazione. I soci Euro-Toques Enrico e Roberto Cerea ***, Pietro Leeman *, Marcello Trentini *, Claudio Sadler *, Paolo Morresi e Manuel Baima Besquet; con loro anche Anthony Genovese ** e Lina Fischetti *.

Titolo: Cioccolato Codex Nero Fondente
Autore: Giuseppe Vaccarini
Editore: Hoepli
Pagine: 144
Prezzo: 24,90 euro