Una terra, una famiglia e una chef stella Michelin: la ricetta vincente de Le Colonne

Dagli anni Cinquanta la famiglia Marziale gestisce il noto ristorante a Caserta. Nelle sale si respira aria di casa e si avvertono i sapori delle idee e della creatività di Rosanna Marziale

Il ristorante Le Colonne della famiglia Marziale a Caserta prosegue in maniera naturale il percorso iniziato da papà Gaetano negli anni Cinquanta. Il locale, che fino al 1988 si chiamava La Bomboniera, viene gestito oggi dalla moglie Pasqualina e i figli Loreto, Rosanna e Maria, che proseguono l’attività, diventata un punto di riferimento nella ristorazione. Nelle sale si respira aria di casa e si avvertono i sapori delle idee e della creatività di Rosanna Marziale, membro di Euro-Toques Italia, che vanta un’eccellente conoscenza della materia prima. Nel 2013 il ristorante Le Colonne ha conquistato la sua prima stella Michelin, un riconoscimento premiato dal lavoro, dalla ricerca e dal rispetto per le ricette e gli ingredienti.

Passione, identità e creatività rappresentano la filosofia portata avanti da Rosanna Marziale, capace di fondere gli ingredienti del territorio con le ricette classiche, con uno sguardo al futuro. Ai tavoli vengono serviti ottimi piatti della buona tradizione Campana a km zero e sostenibile, accompagnati da un impeccabile servizio, che rendono intima e, allo stesso tempo, cordiale e conviviale l’esperienza gastronomica.

Rosanna Marziale, conosciuta per i suoi piatti e per numerose apparizioni in televisione, è ambasciatrice della mozzarella di bufala campana Dop nel mondo, che ha saputo valorizzare all’interno delle sue ricette. Emerge una cucina originale nella sua composizione ed esecuzione, che trova nella Mozzarella di bufala campana Dop la sua migliore alleata, senza tralasciare tutti gli altri ingredienti di Terra Felix.

Sotto una personalissima spinta creativa, infatti, la chef Marziale cambia i connotati all’oro bianco: farcita e rimozzata, impanata e fritta, ghiacciata e grattugiata o scottata con il cannello.

Grande attenzione è dedicata anche alla carne di bufalo, di cui si hanno diverse, riuscitissime, espressioni a menu e, dulcis in fundo, grande attenzione è dedicata anche alla mela annurca campana, varietà piccola e straordinariamente saporita protagonista di dessert degni di nota.

Ma non finisce qui Marziale è ambasciatrice nel mondo della mozzarella di Bufala campana Dop, della Molinari caffè e testimonial di Bosch Italia. Numerose partecipazioni a programmi tv: Masterchef Italia, La prova del cuoco, Uno mattina, Linea Verde, Top chef Italia, Cuochi e Fiamme, Chopped Italia in qualità di giudice, Il Borgo dei Borghi. Intensa l’attività in libreria: ha scritto “Evviva la mozzarella!”, “Il MangiaRime”, “Il nuovo “MangiaRime”, il libretto-menu Carta Marziale. È stata protagonista del cartoon “La cuoca girovaga” dedicato alla scoperta della grande gastronomia italiana. Nel 2019 per il 60° anniversario di Barbie, Mattel ha celebrato nel mondo donne che rompono gli schemi diventando una fonte di ispirazione, la prima personalità italiana è stata Rosanna Marziale.

La chef Marziale ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, fra i più recenti il premio San Gennaro, il Premio Enogastronomia terra di lavoro, Premio Garganello d’oro, Premio Italia a Tavola nel 2011, Premio Tipicità Senigallia Gourmet, Premio alla carriera Guida gastronomica campana “Mangia&Bevi 2020”, Premio Lydia Cottone.

Le Colonne
Viale Giulio Douhet 7 – 81100 Caserta
Tel 0823 467494
www.lecolonnemarziale.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.